A FIDENZA UN CAPODANNO NEL RISPETTO DI TUTTI. NESSUNA DEROGA AI REGOLAMENTI: VIETATI BOTTI, GIOCHI PIROTECNICI E LANTERNE CINESI

Dettagli della notizia:

Data:

27 Dicembre 2016

Tempo di lettura:

2 min

Nessuna deroga ai regolamenti: vietati botti, giochi pirotecnici e lanterne cinesi

 

Fidenza, 27 dicembre 2016 – Fidenza tutela le fasce deboli, l’incolumità pubblica e il benessere degli animali e promuove un Capodanno nel rispetto di tutti. Per questo motivo anche in occasione di San Silvestro saranno vietati botti e giochi pirotecnici, secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana e dal Regolamento per la Tutela del Benessere Animale.

Nella notte di Capodanno si possono verificare episodi di disturbo e turbativa della quiete pubblica e il danneggiamento a cose o beni, sia pubblici che privati, derivanti dall’abitudine allo sparo, per diverse ore, di petardi e altri artifici pirotecnici.

Pensando agli anziani, alle persone malate, a tutti coloro che possono, in qualche modo, soffrire un’esposizione prolungata al frastuono dei botti e pensando anche agli animali, che soffrono in modo particolare il fragore dei petardi, il Comune di Fidenza ha deciso di non concedere deroghe al Regolamento Comunale di Polizia Urbana e al Regolamento per la Tutela del Benessere Animale, che vietano l’utilizzo di artifici pirotecnici e botti nel corso dell’intero anno su tutto il territorio comunale.

La decisione è stata presa anche in considerazione dell’elevato rischio di traumi, lesioni e ustioni che deriva dall’utilizzo sconsiderato dei petardi, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi.

E’ inoltre assolutamente vietato l’uso delle cosiddette “lanterne cinesi”. Le “lanterne cinesi”, per le caratteristiche costruttive e le modalità di impiego, possono costituire pericolo sia per le persone e l’ambiente – in quanto realizzate con materiali altamente infiammabili e perché, quando ancora a bassa quota, se spinte dal vento, rischiano di scontrarsi con i passanti – sia per il traffico aereo, potendosi librare in volo anche in modo incontrollato. Inoltre, pur in assenza di vento, le traiettorie di ricaduta di tali oggetti, per la loro imprevedibilità, potrebbero interessare alberi o altra vegetazione, oltre che, soprattutto, raggiungere le persone, con evidenti rischi per la pubblica incolumità.

Gli organi di controllo saranno sul territorio e per chi venisse identificato a contravvenire a quanto sancito dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana e dal Regolamento per la Tutela del Benessere Animale, scatteranno le relative sanzioni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri