CRESCE L’ATTESA PER BENVENUTO PELLEGRINO: L’APP CHE VALORIZZA I COMUNI PARMENSI DELLA VIA FRANCIGENA

19 Dicembre 2016

Dallo smartphone si potranno scoprire luoghi di interesse storico ed esercizi commerciali

di Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo, Terenzo e Berceto.

Fidenza, 19 dicembre 2016 – Cresce l’attesa per la presentazione dell’innovativa App per smartphone: Benvenuto Pellegrino, che valorizza e pubblicizza cultura, arte, storia, prodotti tipici locali e le attività commerciali di un ampio territorio della provincia parmense. Comune denominatore del progetto è la Via Francigena, che diventa l’occasione per mettere a sistema le proposte identitarie dei Comuni di Fidenza, Medesano, Noceto, Fornovo Taro, Terenzo e Berceto, che saranno i protagonisti del progetto Benvenuto Pellegrino.

L’App Benvenuto Pellegrino è un progetto pionieristico, di importanza fondamentale per questi Comuni. Centinaia di potenziali turisti potranno affacciarsi in maniera facile e veloce sulla più grande piazza virtuale della provincia di Parma e prendere visione, grazie a un solo semplice strumento, dei luoghi di interesse storico e di tutti gli esercizi commerciali presenti in zona. Una comodità alla quale chi è in viaggio non può rinunciare.

La cabina di regia del progetto Benvenuto Pellegrino si è riunita ancora nei giorni scorsi e ormai è tutto pronto per dare il via a uno strumento di grandissima valenza territoriale, commerciale, culturale e turistica.

Iscriversi al progetto, oltre che facilissimo, è gratuito: basta andare sul sito www.benvenutopellegrino.it e compilare il form con i dati della propria attività commerciale, allegando dove richiesto delle immagini rappresentative dei prodotti tipici venduti e dell’esercizio commerciale. Queste immagini andranno poi inserite nell’App e saranno visibili ai turisti. I veri protagonisti di Benvenuto Pellegrino sono i negozi dei centri storici: l’obiettivo dell’App è sì quello di migliorare l’esperienza turistica del pellegrino, ma soprattutto di dare risalto ai borghi del parmense attraversati dalla Via Francigena e a tutte le attività commerciali che in essi operano.

In questi giorni alcuni tecnici saranno attivi nel centro storico di Fidenza per aiutare tutti gli iscritti del CCN, che ancora non hanno perfezionato la loro adesione, a completare il procedimento di inserimento dati per la presentazione della loro attività commerciale.
Benvenuto Pellegrino è un volano per l’economia cittadina: il progetto è un contenitore di qualità in cui tutte le attività di vicinato dei centri storici dell’asse francigeno parmense troveranno la giusta visibilità.