MUSICA, CLOWN, FILM: ECCO L’OPEN DAY PER UN SABATO DI FESTA CON I NOSTRI ANZIANI

27 Ottobre 2016

Il 29 ottobre alla Casa Residenza “Città di Fidenza”,

il primo di tre appuntamenti per scoprire i fiori all’occhiello del Welfare cittadino

Fidenza, 27 ottobre 2016 – I servizi per anziani si aprono alla città per far conoscere le strutture e le attività, veri fiori all’occhiello del welfare cittadino.

Il Comune di Fidenza, Asp Distretto di Fidenza, l’Azienda Usl di Parma, il Gruppo Sostegno Alzheimer e la Cooperativa sociale Aurora Domus invitano la cittadinanza a tre eventi che mirano ad avvicinare i fidentini agli utenti, alle loro famiglie, agli operatori, ai medici e ai volontari che operano per il benessere dei nostri anziani.

I Servizi alla persona come luoghi aperti e accoglienti dove si vive a stretto contatto con le diverse realtà dell’associazionismo e del volontariato. E’ questo il principio che animerà la giornata di sabato 29 ottobre quando la Casa Residenza Anziani “Città di Fidenza” sarà teatro di un “Open Day” al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini, le realtà associative e chiunque sia interessato ai servizi per gli anziani forniti dal nostro territorio e voglia anche mettersi a disposizione per un eventuale servizio di volontariato.

Durante la giornata (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.30) si susseguiranno diverse attività: dalla proiezione di filmati, all’esibizione di Gruppi musicali, dalla Clown-terapia all’attività degli animatori della struttura. Al termine del giornata sarà eletto il comitato familiari, fortemente voluto dai due soggetti gestori (Asp Distretto di Fidenza e Auroradomus) e dall’Amministrazione comunale. Il comitato, dove oltre a rappresentanti dei familiari degli ospiti saranno coinvolti i coordinatori dei due soggetti gestori e un rappresentante dell’Amministrazione comunale, si propone di confrontarsi sugli aspetti gestionali della struttura, nonché di fare proposte di miglioramento e di iniziative di animazione e coinvolgimento della città.

Interverranno rappresentanze di diverse associazioni di volontariato del territorio (Auser, Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza, Croce Rossa Italiana, Vapa) e rappresentanze delle scuole di Fidenza: tutte realtà con cui da tempo la Casa Residenza realizza attività a favore degli utenti.

Si tratta quindi di un evento in grado di “unire” ancora di più la Casa Residenza al suo territorio

L’11 e il 20 novembre sono in programma altri due eventi alla scoperta dei servizi alla persona.