IN VIAGGIO NELL’INDIA TRIBALE E TRA I COLORI DELL’OMAN

03 Novembre 2016

Domani alle 21.15 al Centro giovanile di via Mazzini

le splendide immagini di Antonio Cosi e Paolo Mazzoni

Fidenza, 3 novembre 2016 – Domani sera, venerdì 4 novembre, alle ore 21.15 al Centro giovanile di via Mazzini va in scena la seconda puntata di “Incontri di viaggio”, la rassegna di audiovisivi organizzata dal Circolo Fotografico DLF Fidenza “Borgo Immaginario” con il patrocinio del Comune di Fidenza.

A guidare il pubblico in due bellissimi viaggi in “Orissa: l’India delle tribù” e in “Oman: colori d’Arabia” saranno due ospiti d’eccezione: Antonio Cosi e Paolo Mazzoni. Presenta: Marco Cavallini. Ingresso libero.

Antonio Cosi presenterà l’Orissa, una regione tribale dell’India. Fidentino, insegnante di educazione fisica in pensione, Antonio Cosi è da sempre appassionato di viaggi. Sono molti i luoghi che hanno suscitato il suo interesse; fra tutti l’oriente è stato quello che più lo ha coinvolto; in particolare l’India, dove è tornato una decina di volte. La passione per la fotografia lo ha portato a realizzare numerosi audiovisivi sui Paesi visitati. Antonio Cosi predilige il contatto con la gente, perché crede che sia il modo migliore per cercare di capire il loro mondo, spesso tanto affascinante quanto incomprensibile. Fotografare le persone non è sempre facile, ma quando Cosi incrocia un’espressione di simpatia negli sguardi degli altri, scatta la magia della foto, che fissa nel tempo l’alchimia dell’incontro.

Paolo Mazzoni racconterà l’Oman. Di San Giorgio Piacentino, fotoamatore evoluto e grande appassionato di viaggi, Paolo Mazzoni ha visitato molti Paesi, dall’America all’Estremo Oriente. La voglia di condividere le sue esperienze lo ha portato a realizzare numerosi audiovisivi che, con una sapiente miscela di musica e immagini, sanno catturare l’attenzione dello spettatore. Le sue fotografie sono riprese con naturalezza e trasmettono le emozioni che Paolo ha provato nel momento dello scatto che, per il fotografo, è un momento magico. La sua naturale curiosità lo porta a osservare ogni cosa, a cercare il contatto con la gente, con la realtà del paese e, attraverso il suo obiettivo scorrono paesaggi, usi e costumi dei diversi popoli che incontra, attimi di vita quotidiana. Socio del circolo fotografico “Immagine Zero” di Carpaneto Piacentino e del “CCF” di Fiorenzuola d’Arda, ha partecipato a concorsi e mostre fotografiche ottenendo numerosi riconoscimenti, come primi premi e segnalazioni. I suoi lavori sono stati proiettati con successo presso numerosi circoli fotografici e rassegne di audiovisivi.