I SEICENTO PANI DI MARIA LUIGIA, CANDELE E LUMINARIE PER CELEBRARE IL SANTO PATRONO

29 Settembre 2016

Domani alle 20.30 rivive il corteo storico di San Donnino,

arricchito dalla Festa della Storia e dalla presentazione del “Pallio” di Fidenza

Fidenza, 29 settembre 2016 – La Festa della Storia incontra la Gran Fiera di Borgo San Donnino per rivivere la tradizione con “I Seicento pani di Maria Luigia. Candele e luminarie a San Donnino”.

Venerdì 30 settembre alle ore 20.30 rivive il corteo storico dedicato al Santo Patrono che apre le celebrazioni della Gran Fiera, arricchito quest’anno da un cammeo in più: la rievocazione storica della donazione di Seicento pani ai poveri delle parrocchie di Borgo San Donnino da parte di Maria Luigia, fatto storico databile il 4 ottobre 1841. Inoltre sarà presentato il “palio” della città, realizzato dalle pittrici fidentine Evelyne Marai, Enrica Dallari e Miriam Pattini, e dedicato alla Madonna con Bambino di Benedetto Antelami. La Festa della Storia 2016 è dedicata alla figura della Duchessa di Parma e Piacenza in occasione del 200° anniversario dell’arrivo dell’Arciduchessa d’Austria a Parma.

I pani, unitamente ai prodotti delle nostre terre, saranno recati, con le luminarie, alla Cattedrale. La celebrazione, civile e religiosa, sarà occasione per coinvolgere le diverse realtà associative cittadine e sottolineare il senso di identità e di appartenenza della nostra comunità che, prioritariamente, è da ricondursi a San Donnino e alla Cattedrale che ne ospita le reliquie.

L’evento è realizzato in collaborazione con “ReDiPane” Bakery & Cafè.

Programma:

Ore 20.30

Dall’antica via Emilia, le rappresentanze delle comunità fidentine muoveranno in direzione del Municipio con le “candele e le luminarie”.

Ore 20.45 – Piazza Garibaldi

Accoglienza con la Banda “Città di Fidenza”.

Fidenza Scrive: ottave rime per San Donnino.

Presentazione del “palio” a cura delle pittrici fidentine Evelyne Marai, Enrica Dallari e Miriam Pattini.

Saluto del Sindaco e lettura degli “Statuta”.

Distribuzione dei “Pani della Duchessa”

Ore 21.10 – Piazza Verdi

“Danze rinascimentali” a cura di Studio Danza Fidenza.

Ore 21.30 – Via Bacchini

Il Sindaco, preceduto dal Gonfalone della città e dal “palio”, guiderà il corteo verso piazza Gioberti.

Ore 21.40 – Piazza Gioberti

Esecuzioni musicali dei “Pueri cantores della Cattedrale di Fidenza” e “Chorus Laetus”, dirette dal M° Luca Pollastri.

Ore 22.00 – Via Frate Gherardo

Il Sindaco, preceduto dal Gonfalone della città e dal “palio”, accompagnato dalla Banda, guiderà il corteo verso piazza Duomo.

Ore 22.10 – Piazza Duomo

Accoglienza del Presbiterio della Cattedrale.

Esecuzioni della Corale “San Donnino Città di Fidenza” diretta dal M° Giovanni Chiapponi.

Saluto del Vescovo, S.E. Monsignor Carlo Mazza, e preghiere a San Donnino.

Omaggio del Sindaco e dei cittadini all’urna del Santo Patrono con la consegna del Cero, dei doni e dei “pensieri” dei bambini.

In caso di maltempo l’appuntamento è in Cattedrale alle ore 21.00