BIANCOSPINO IN VIA KENNEDY CONTAGIATO DA UN COLPO DI FUOCO BATTERICO

29 Luglio 2016

Il Consorzio Fitosanitario Regionale ne ha disposto l’abbattimento

Fidenza, 29 luglio 2016 – Una siepe di biancospino in via Kennedy è stata contagiata da un colpo di fuoco batterico (Erwinia Amylovora). Lo ha certificato il Consorzio Fitosanitario Regionale che ha analizzato in laboratorio un campione di germogli del biancospino infetto, risultato positivo.

La malattia sembrava ormai debellata, perché da tempo non si registravano più casi di infezione ma lo scorso anno sono stati rilevati alcuni episodi su arbusti privati nel territorio comunale. Quello di via Kennedy è il primo caso riscontrato sul verde pubblico a Fidenza.

Il Consorzio Fitosanitario ha disposto l’immediato abbattimento dell’arbusto, l’eliminazione della ceppaia e la bruciatura del materiale di risulta per evitare la propagazione del batterio, molto virulento.

L’intervento sarà eseguito nei primi giorni della settimana dal 1 al 7 agosto, sotto la sorveglianza dell’ispettore fitosanitario che ne ha diagnosticato la malattia.