ADESSO E’ NOTTE. BRILLA LA COMMEDIA CON ARMANDO QUARANTA

05 Luglio 2016

Giovedì 7 Luglio, ore 21.30 Musica in Castello a Fidenza (PR)

Corte delle Feste di Palazzo Orsoline. Ingresso libero.

Raccontare i ragazzi d’oggi non è semplice: ci prova in modo brillante nello spettacolo “Adesso è notte” il giovane attore, autore e regista Armando Quaranta, vincitore, proprio con questa opera teatrale, del primo premio (già premio della giuria) al concorso nazionale “Autori nel cassetto, attori sul comò”, edizione 2015.

Giovedì 7 luglio alle 21.30 nella Corte delle Feste di Palazzo Orsoline a Fidenza, la rassegna estiva Musica in Castello accende la luce su una commedia per riflettere (e ridere), sui “patemi” dei giovani. Sulle note di Riccardo Ulino alla chitarra.

“Musica in Castello vede il teatro nelle notti d’estate come occasione non solo di svago e intrattenimento per il pubblico che ci segue ogni volta numerosissimo, ma anche come linguaggio dalla forte capacità di rivolgersi ad un pubblico giovane: ecco perchè la scelta di Armando Quaranta che porta in scena lo spettacolo su musiche dal vivo, arrangiate in via eccezionale per l’occasione di questa data speciale” spiega Enrico Grignaffini, anima di Piccola Orchestra Italiana che ha organizzato la serata in cartellone insieme al Comune di Fidenza.

“Quaranta interpreta un ragazzo confuso, tormentato e spaventato dalla vita, dagli affetti e dal sospetto di aver rimandato già troppe cose. Il suo cervello – spiega una nota stampa – viaggia a velocità proibitiva ed è pericolosamente predisposto a sviare i problemi mettendoli in ridicolo, dissacrando tutto, anche ciò che ama. Non riesce più a dormire. Non ha abbastanza coraggio per rimanere sveglio ma nemmeno la forza per provare a spegnere il cervello. Preso alla sprovvista dagli eventi che rendono all’improvviso casa sua uno spazio ostile, conosciuto ma irriconoscibile, si aggira come un’anima in pena, con l’atroce dubbio, però, che la sua pena sia vacua e stupida. Gli oggetti, i mobili, i relitti della sua camera prendono vita e lo sostengono nei suoi vorticosi pensieri. Le asprezze della vita, il rigore del padre, la paura per il mestiere che ha scelto ma che non riesce ad affrontare, lo portano a notti solitarie, tra il salotto e il balcone di casa sua, tra ricordi e paure, tra frivole indecisioni e importanti decisioni. L’unico pensiero che riesce a placare le sue vertiginose paturnie è che ‘Adesso è notte’ e che, scrutando bene il cielo, tra i palazzi c’è un po’ di vita a fargli compagnia”.

Quaranta dal 2013 collabora con la compagnia Bluestocking per corsi di recitazione e di formazione teatrale. Autore di diversi monologhi brillanti e di stand up comedy, sino al successo riscosso, sul palcoscenico del teatro “Lo spazio” a Roma, in occasione dell’ultima edizione del concorso riservato ai corti teatrali. Sempre nel 2015 ha fatto parte del cast del film “Belli di papà” con Diego Abatantuono (diretto da Guido Chiesa) ed è stato protagonista di spot di successo.

In caso di maltempo: Teatro Magnani

Ingresso libero.

La rassegna “Musica in Castello” sostiene il progetto solidale Dynamo Camp. E’ firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica del maestro Marco Gerboni con la collaborazione di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti.

Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
+ 39 380.3340574