STRAGE DI ORLANDO, LA SOLIDARIETA’ DEL COMUNE DI FIDENZA

17 Giugno 2016

Il Palazzo Municipale sarà illuminato per una settimana, ogni notte, coi colori arcobaleno

Fidenza, 17 giugno 2016 – “Una nuova tragedia scaturita dal fondamentalismo, una nuova aggressione alle libertà civili che sono alla base della cultura democratica. Dopo Boston, Parigi, Bruxelles, il bagno di sangue ha toccato Orlando e per ricordare le vittime innocenti di questa ennesima strage il Comune di Fidenza, per una settimana, ogni notte sarà illuminato coi colori arcobaleno”.

Lo annuncia l’Amministrazione comunale, attraverso una nota con cui “esprime il cordoglio di tutta la Comunità fidentina alle famiglie delle vittime, ai feriti, a tutto il popolo statunitense, alla comunità Lgbt. Iniziativa che non vogliamo sia ridotta solo ad un simbolo, ma crediamo possa contribuire ad una riflessione collettiva sul tema che caratterizza il nostro tempo: l’espansione della violenza e del fanatismo armato in tutto l’Occidente, che si risolvono esclusivamente in danno delle conquiste democratiche e civili. Uno scenario che impone la stessa ma ineludibile riflessione a tutti i cittadini e alle loro Istituzioni: chiedere un cambio di passo ai Governi nazionali e soprattutto a soggetti come l’Onu e l’Unione Europea, presso i quali continua a mancare un’agenda di riforme ispirate dai principi di solidarietà e di vera collaborazione non solo in nome dell’espansione economica, ma da quella, ben più prioritaria, dei diritti”.