NUOVA GIUNTA, SCELTA MARIA PIA BARIGGI. ASSEGNATE DELEGHE A SCUOLA E CULTURA

Dettagli della notizia:

Data:

13 Giugno 2016

Tempo di lettura:

5 min

Il Sindaco Massari: “Uno dei tecnici migliori del territorio, subito operativa”

L’ assessora: “Onorata. Lanceremo un grande percorso partecipativo”

 

Fidenza, 8 giugno 2016 –E’ una grande soddisfazione poter contare su una fidentina prestigiosa come Maria Pia Bariggi icome nuovo assessore, cui ho assegnato due deleghe chiave, Scuola e Cultura, pilastri dell’innovazione che stiamo portando avanti giorno dopo giorno”.

 

Così il Sindaco Andrea Massari ha annunciato il nuovo assetto della squadra di governo della Città, nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio, nel pomeriggio di oggi.

 

Una Comunità cresce e si sviluppa quando si mettono al suo servizio passione, competenza, dedizione assoluta. Ingredienti miscelati in un progetto di governo che deve avere una visione d’insieme della Città, a maggior ragione se parliamo di una Comunità come Fidenza, resa speciale da una lunga tradizione di impegno civile e dalla lucida consapevolezza di un futuro a portata di mano – spiega il Sindaco -. Fidenza migliora con le buone opere pubbliche che fanno da volano per la ripresa economica e dicono no allo sfruttamento dei lavoratori, con le buone pratiche ambientali, con l’urbanistica che sposa la rigenerazione, con un welfare efficace che azzera clientele e sprechi e si dimostra capace di investire sul futuro”.

In questo cammino Scuola e Cultura “sono pilastri essenziali, ad occuparsi dei quali non abbiamo voluto figure improvvisate ma uno dei migliori tecnici in azione sul territorio comunale e provinciale. Sono lieto che Maria Pia abbia accettato la mia proposta, perché oggi Fidenza può contare su una personalità importante che ha fatto dell’Istruzione motivo di impegno personale e di significative conquiste professionali e che ha elevato sensibilmente l’offerta culturale di Fidenza”.

 

Bariggi è stata anche un’amministratrice pubblica e “ciò la rende la figura ideale per entrare da subito al servizio della Comunità, senza perdere un solo minuto a dover capire le regole del gioco. Grazie a Maria Pia, quindi, cui ho affidato deleghe importanti e obiettivi particolari su cui si è già messa al lavoro. Penso all’innovazione imponente della rete delle scuole fidentine, per le quali abbiamo conquistato 3 milioni di euro in 24 mesi. Penso al futuro di tutti i contenitori culturali cittadini. Un grande ringraziamento, infine, lo voglio anche fare a tutta la maggioranza che con noi governa Fidenza, con la quale ho condiviso passo passo questa nomina e le motivazioni che ne sono state alla base”.

 

Maria Pia Bariggi torna, così, ad occuparsi dei settori su cui si era cimentata precedentemente, indiscussa protagonista di una rinascita culturale di cui Fidenza beneficia anche oggi.

Quando il Sindaco Massari mi ha proposto di mettermi a disposizione – commenta l’assessora -, sapeva di poter contare sul mio spirito di servizio, sulla mia propensione a prendermi cura delle persone, sulla mia inclinazione a coinvolgere tutta la Comunità in un grande percorso partecipativo, strumento essenziale per analizzare, conoscere, progettare e realizzare insieme obiettivi di crescita e innovazione”.

 

Fidenza, come altre realtà di analoghe o più grandi dimensioni, “è alla prese con una stagione complessa, connotata dai fenomeni migratori e da una crisi economica che l’Amministrazione ha affrontato con azioni straordinarie, costruite con un riformismo dal basso che sta facendo scuola. Elementi centrali nella progettazione di un sistema moderno, legato all’istruzione e alla cultura, due ambiti sui quali si fonda la vita della Città. E la nostra è una città, un ambito operativo privilegiato per mettere a sistema competenze, risorse, attori, per la quale è un onore spendersi. Il programma del Sindaco – chiosa Bariggi – pone obiettivi importanti, che principiano con la verifica dell’efficacia e della equità sostenibile dei servizi e si sviluppano con l’individuazione e la realizzazione di interventi immateriali per attivare partecipazione, per generare valori e beni comuni, favorendo la socialità che si coniuga con un civismo responsabile. Obiettivi che sento prioritari, come cittadina e amministratrice”.

 

Chi è Maria Pia Bariggi

Maria Pia Bariggi è nata a Fidenza il 6 settembre del 1948 e Fidenza è la sua città, dove tutt’ora risiede. Laureata in Lettere, ha dedicato alla passione dell’insegnamento l’intera carriera professionale. Carriera che l’ha portata a rivestire l’incarico di Dirigente scolastico in numerosi Istituti: da Brescia alla lunga esperienza di 8 anni al “Magnaghi” di Salsomaggiore, fino all’approdo a Parma, dove è stata Dirigente al Convitto Nazionale “Maria Luigia”, Reggente all’Itis “Da Vinci” e al Liceo Marconi.

Un percorso dirigenziale contraddistinto dalla grande attenzione ai progetti formativi del corpo docente e alla costruzione di sistemi educativi profondamente vocati all’innovazione.

Tra le varie esperienze in questo senso, spiccano il coordinamento per la Delivery Unit per l’istruzione liceale in Emilia-Romagna, la designazione di mentore per i Dirigenti scolastici di nuova nomina (2012-2013). Dal febbraio 2016, svolge l’attività di Commissario straordinario della direzione didattica di Piacenza ed è componente del Comitato di valutazione del Liceo Classico “Romagnosi” di Parma e dell’Istituto Comprensivo di Noceto

L’impegno come amministratrice pubblica inizia a Fidenza, dove diventa assessore alla Cultura (dal 1995 al 2004), assessore all’Istruzione e alla Formazione (dal 2000 al 2004). La sua esperienza professionale e amministrativa, viene scelta anche nella nuova Giunta di Salsomaggiore, dove andrà ad occupare l’incarico di assessore al Turismo (dal 2008 al 2010) e di assessore all’Urbanistica (dal 2006 al 2010).

Dal 2015, la prof.ssa Bariggi diventa componente del Cda della prestigiosa Scuola di Cucina “Alma” di Colorno, simbolo dell’eccellenza enogastronomica nazionale. Incarico cui affianca la vicepresidenza del Circolo “Il Borgo” di Parma, think tank contraddistinto dallo spessore dell’elaborazione civile e culturale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri