DOMANI APRONO LE ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI. LE DOMANDE SI PRESENTANO ON LINE: BASTANO POCHI CLICK

Dettagli della notizia:

Data:

11 Maggio 2016

Tempo di lettura:

5 min

Le domande si potranno presentare solo on line dal 12 al 25 maggio

e saranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili

Fidenza, 11 maggio 2016 – Aprono le iscrizioni ai centri estivi comunali con una grande novità: un portale dedicato che snellirà tutte le procedure. Da quest’anno, infatti, le iscrizioni si effettueranno solo on-line sul nuovo portale del Comune di Fidenza riservato ai servizi per i cittadini: www.istanze.comune.fidenza.pr.it.

Dal 12 al 25 maggio le famiglie interessate potranno presentare la domanda d’iscrizione direttamente dal portale in poche semplici mosse. Il nuovo portale eviterà alle famiglie i tempi di attesa per le iscrizioni allo sportello e renderà i dati immediatamente disponibili. In questo modo gli sportelli Punto Amico non dovranno raccogliere le domande cartacee e non si creeranno, quindi, tempi di attesa più lunghi per i cittadini che si rivolgeranno agli sportelli per i normali servizi.

Le domande saranno accolte secondo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili per ogni settimana di attività. Qualora rimanessero dei posti liberi al termine delle iscrizioni il 25 maggio, sarà possibile presentare domanda on line anche successivamente.

 

In caso di difficoltà nella compilazione delle domande, gli operatori del Servizio Istruzione saranno a disposizione nelle giornate di giovedì 12 maggio e giovedì 19 maggio dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 nella sede di piazza Garibaldi, 25 (Palazzo Porcellini – 1° piano).

 

Cosa occorre

Si può accedere al portale da qualunque dispositivo (pc, tablet, smartphone) connesso a Internet e dotato di browser Firefox, Chrome, Safari o Internet Explorer.

Per poter effettuare l’iscrizione occorre essere in possesso di una casella di posta elettronica.

 

Per effettuare l’iscrizione occorre indicare i dati anagrafici e il codice fiscale del genitore richiedente e del minore da iscrivere

 

Quali sono i documenti da allegare

Per l’iscrizione occorre allegare una copia in pdf del documento d’identità in corso di validità del genitore richiedente e una scheda sanitaria relativa a vaccinazioni, allergie e malattie pregresse del minore, compilabile direttamente dal sistema.

Chi intende richiedere il servizio di trasporto per i centri estivi deve compilare una dichiarazione di responsabilità, compilabile direttamente dal sistema, corredata da copia in pdf del documento di identità in corso di validità della persona delegata al ritiro del minore alla fermata stabilita.

 

Secondo nuove disposizioni della Regione Emilia-Romagna non è più necessario presentare il certificato medico o il Libretto dello Sportivo; sarà sufficiente compilare la scheda sanitaria relativa al minore.

 

I centri estivi 2016

Sono tre le offerte di attività estive del Comune di Fidenza.

 

Sport Estate è riservato a bambini dai 6 ai 14 anni e si svolge alla scuola elementare “Collodi” in via Torricelli, 8. Il servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 nei periodi dal 7 al 24 giugno (per un massimo di 65 iscritti a settimana) e dal 29 agosto al 9 settembre (per un massimo di 30 iscritti a settimana). La tariffa settimanale è di 29,76 euro. Il costo aggiuntivo per il servizio di trasporto è di 5,76 euro a settimana.

L’attività è rivolta agli alunni della scuola elementare e media inferiore. Si svolge su turni settimanali nella fascia oraria del mattino (7.45/8.30-12.30), senza pasto ma con merenda a metà mattina. Si propone di avvicinare i bambini a diverse discipline sportive (basket, calcio, pallavolo, atletica) attraverso un approccio ludico-motorio non competitivo. Durante le attività, sono utilizzati la palestra e gli spazi verdi esterni alla scuola.

 

Centro estivo 3-6 anni si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia e si svolge alla scuola dell’infanzia “Rodari” in via Isonzo. Il servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 dal 1 al 29 luglio (per un massimo di 60 iscritti a settimana). La tariffa settimanale è di 59,50 euro. Il costo aggiuntivo per il servizio di trasporto è di 5,76 euro a settimana.

L’attività si svolge su turni settimanali con entrata dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00, ed è comprensiva del pasto. Le attività si svolgono nelle singole sezioni e nel giardino attrezzato della scuola. Il servizio ricalca l’organizzazione della giornata tipo alla scuola dell’infanzia, con proposte di gioco motorio concentrate al mattino (gioco libero e strutturato all’aperto, giochi con l’acqua); nel pomeriggio per i bambini più grandi si svolgono attività laboratoriali, di lettura e animazione, di scoperta dell’ambiente, mentre per i più piccoli dopo il pranzo è previsto il sonnellino.

 

Centro estivo 6-14 anni si rivolge agli alunni della scuola elementare e media inferiore e si svolge alla scuola elementare “Collodi” in via Torricelli, 8. Il servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 dal 27 giugno al 29 luglio (per un massimo di 70 iscritti a settimana). La tariffa settimanale è di 59,50 euro. Il costo aggiuntivo per il servizio di trasporto è di 5,76 euro a settimana.

L’attività si svolge su turni settimanali con entrata dalle ore 8.30 alle ore 9.00 e uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30 ed è comprensiva del pasto. Propone attività di movimento durante la mattina (gioco libero, attività sportiva con ingressi in piscina, trekking urbano, gioco motorio all’aperto), mentre riserva le attività più tranquille al pomeriggio (attività di laboratorio con costruzione di giochi e oggetti ed elaborazione di storie e racconti a cura dei ragazzi). Per chi ne faccia richiesta, prevede anche la possibilità di eseguire i compiti delle vacanze, concentrando questa attività nel dopo pranzo.

 

Riunioni informative per i genitori

Si terranno a Palazzo Porcellini (piazza Garibaldi, 25 – 1° piano) il 31 maggio alle ore 18.00 per Sport Estate, il 16 giugno alle ore 18.00 per il Centro estvio 6-14 anni e il 16 giugno alle ore 18.30 per il centro estivo 3-6 anni.

 

Chi non potesse partecipare alle riunioni potrà consultare gli elenchi dei minori ammessi direttamente dal sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it) nella sezione “Pubblica Istruzione”, nella pagina “Attività extrascolastiche estive”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri