IL TEATRO NASCOSTO SI APRE AL PUBBLICO. LO SVELA MARCO NICOLO’ RICCOMINI

04 Maggio 2016

Il progetto sarà presentato venerdì 13 maggio alle ore 11.00 al Foyer del Teatro Magnani

Fidenza, 4 maggio 2016 – “Sarà un percorso inusuale e affascinante che con stupore porterà lo spettatore alla scoperta di un ‘teatro nascosto’, che eccezionalmente sarà svelato per la prima volta al pubblico in modalità insolite e coinvolgenti”.

Con queste parole il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza, annuncia il progetto di valorizzazione del Teatro Magnani – ideato e progettato dallo Staff dell’Assessorato, in collaborazione con Marco Nicolò Riccomini, direttore del Dipartimento Dipinti Antichi della Christie’s Italia, tra gli esperti d’arte più conosciuti a livello nazionale – che presenterà insieme a Marco Nicolò Riccomini venerdì 13 maggio alle ore 11.00 al Foyer del Teatro Magnani.

Teatro nascosto – continua il vicesindaco Gruzza – non è solo il nome della rassegna di eventi che proporremo ma il suo contenuto: sarà infatti un percorso che condurrà il pubblico in spazi del teatro, di norma nascosti e non visitabili, ma vissuti dagli addetti ai lavori nel corso degli oltre 100 anni di vita del teatro e che, proprio per questo, sono diventati custodi di storia e ricordi e in quanto tali luoghi d’arte da riscoprire con performance teatrali e musicali inusuali”.

La conferenza stampa, che si preannuncia un piccolo evento, “sarà aperta a tutto il pubblico affezionato al Teatro Magnani – conclude il vicesindaco – e sarà il punto di partenza di un viaggio di scoperta e valorizzazione del teatro municipale, luogo simbolo per eccellenza della progettazione e programmazione culturale cittadina, con l’obiettivo che di farlo conosce a un pubblico sempre maggiore, con modalità che possano incuriosire e quindi avvicinare anche un potenziale target di cittadini che ancora non ha vissuto la bellezza del nostro teatro”.