GRANDI ATTORI E INCREMENTO DI PUBBLICO PER UN TEATRO CHE PIACE ANCHE AI GIOVANI

22 Aprile 2016

Più che positivo il bilancio della Stagione di Prosa 2015-2016 del Teatro Magnani

Alessia Gruzza: “Fidenza sta diventano sempre più un baricentro culturale con un’offerta teatrale di livello nazionale”

Fidenza, 22 aprile 2016 – Il Teatro Magnani continua a crescere e Fidenza si attesta sempre più come un baricentro culturale. E’ più che positivo il bilancio della Stagione di Prosa 2015-2016 del Teatro Magnani: spettacoli di qualità, grandi nomi e incremento degli spettatori. Un dato che si somma al grande successo della Stagione Lirico-Sinfonica, che fa del Magnani un teatro di produzione, e a tutti gli eventi ideati per proporre un modo diverso di vivere il teatro.

I numeri parlano chiaro: a parità di spettacoli (7) si è registrato un incremento di spettatori, che sono stati 2.326, 219 in più rispetto alla Stagione 2014-2015 (2.107) e 335 in più rispetto alla Stagione 2013-2014 (1.191), per una percentuale del 10% in più rispetto alla scorsa Stagione e del 17% in più rispetto al 2013-2015. Un dato incoraggiante che si aggiunge all’aumento degli abbonamenti rispetto allo scorso anno.

I numeri premiano le scelte dell’assessorato alla Cultura: un Teatro con spettacoli di livello nazionale. Si è mantenuto invariato il numero di spettacoli privilegiando la qualità dell’offerta e tenendo il costo dei biglietti a un prezzo accessibile. La Stagione ha avuto una media di 332 spettatori a pièce, che per un teatro delle dimensioni del nostro è un numero importante”, spiega il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

Il bilancio positivo di questa Stagione di Prosa – prosegue Alessia Gruzza– così come per la Stagione Lirico-Sinfonica e per le altre manifestazioni, ci indica chiaramente che stiamo percorrendo la strada giusta. Abbiamo dimostrato che il nostro Teatro può essere una fucina di cultura in grado di produrre lirica di alto livello, come La Norma con la Theodossiou e un concorso di scenografia nazionale, e di offrire al pubblico spettacoli di altissima qualità con grandi nomi. Il Teatro Magnani si attesta ora tra più vivi in Italia e per nulla un teatro di provincia. Anche la scelta di proporre un modo diverso di vivere il teatro si è dimostrata vincente e il risultato è un pubblico sempre maggiore che si avvicina al teatro e lo frequenta”.

La Stagione di Prosa ha visto avvicendarsi sul palcoscenico del Teatro Magnani grandi attori del calibro di: Maria Amelia Monti, Sebastiano Lo Monaco, Anna Galiena, Enzo Decaro, Francesco Pannofino, Vanessa Gravina, Roberto Ciufoli, Gaia De Laurentiis, Diego Ruiz.

Gli spettacoli più apprezzati sono stati: “Ulisse”, gli Oblivion, “I suoceri albanesi”.

Analizzando la tipologia di pubblico che ha frequentato il teatro per la Stagione di Prosa, emerge un aumento del numero dei giovani, frutto di una campagna mirata a educare e avvicinare i giovani al teatro. Sono aumentati anche gli spettatori provenienti da fuori città e da altre province, segno che la programmazione fidentina è qualitativamente attrattiva.