FIDENZA CITTA’ DELLA CULTURA: OLTRE 200 APPUNTAMENTI E PIU’ DI 40 ASSOCIAZIONI ATTIVE PER UNA PROGRAMMAZIONE RICCA E VARIEGATA

22 Febbraio 2016

Un calendario nato dal confronto e dalla collaborazione tra Comune e realtà culturali locali

Tante le novità per un cartellone ideato per il pubblico più eterogeneo

Fidenza, 22 febbraio 2016 – E’ ricco il calendario degli eventi culturali, i cui temi quadro sono stati presentati stamani dal vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza, dopo un incontro con le associazioni culturali cittadine, organizzato per avere un confronto su proposte, idee e nuovi stimoli in una logica di condivisione della programmazione culturale annuale.

La programmazione culturale nasce dal confronto e dalla collaborazione con le associazioni culturali cittadine, che non solo ci offrono spunti interessanti ma spesso sono veri e propri organizzatori di eventi. Fidenza offre un panorama culturale ricco e vasto che vanta oltre 40 associazioni impegnate attivamente nella vita culturale cittadina. Credo che la programmazione debba essere condivisa con chi si impegna per mantenere vive e promuovere le arti, la storia e le tradizioni”, ha spiegato stamani il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

Il 2016 offrirà un calendario di oltre 200 eventi culturali tra i quali ci sono appuntamenti tradizionali, come la “Fidenza singolare femminile”, la parte culturale della Gran Fiera di Borgo San Donnino nella nuova veste di “Fidenza BorgoFood”, la Stagione di Prosa e quella Lirico- Concertistica, la rassegna teatrale per bambini “Vietato ai maggiori di 12 anni”, la rassegna cinematografica estiva.

Si ripropongono, poi, appuntamenti che hanno registrato un grande successo nelle prime edizioni: il “Mese del Dialetto”; “Incontro al lavoro” che vede la partecipazione di tutti i dipartimenti dell’Università di Parma e delle imprese del territorio per aiutare i ragazzi a orientarsi nella scelta del percorso lavorativo o di studio universitario; “Incontro al Futuro” che aiuta i ragazzi della scuola media nella scelta del percorso scolastico; “Off Side”: il concorso musicale talent scout che ha visto sfidarsi giovani talenti della musica, giudicati da una giuria di fama nazionale.

Dopo il grande successo riscosso da “La rivoluzione di Francesco”, Fidenza aderirà anche quest’anno al Festa della Storia con un tema e dei contenuti completamente nuovi, che saranno definiti non appena il comitato organizzatore nazionale avrà fissato il periodo storico di riferimento come tema per il 2016.

Allo stesso modo si ripropone lo street festival “OF4”, implementato e rinnovato nella connotazione dello street food, nell’arte di strada e nella partecipazione dei grandi autori.

La programmazione culturale di quest’anno vedrà importanti novità, prima fra tutte la rassegna “Aperitivo con l’autore” che in marzo porterà a Fidenza quattro scrittori per altrettanti incontri/apertivo al Teatro Magnani.

Il mese di aprile offrirà due nuovi eventi: “Il teatro nascosto”, che proporrà un percorso alternativo alla scoperta di quegli spazi teatrali segreti ai quali solitamente lo spettatore non può accedere: una vera caccia al tesoro con incontri artistici fra sottopalco, gallerie e sottotetto per sperimentare un altro modo di andare a teatro, in un rapporto dinamico attivo tra pubblico e artista.

Sempre in aprile, gli spazi di OF Orsoline Fidenza si trasformeranno in atelier e laboratori con “L’amore per la pittura”: una due giorni per scoprire cosa si nasconde dietro alla passione per la pittura, alle tecniche, ai materiali. Un evento che vedrà protagonisti i pittori fidentini e si rivolgerà alle scuole ma non solo.

Il mese di maggio terrà a battesimo “Studiamo il personaggio”: un’intera giornata dedicata al personaggio più discusso della scena culturale italiana, che sarà presente all’evento e al centro di un’analisi approfondita grazie all’apporto di giornalisti e intellettuali.

L’estate vedrà la Corte delle Feste di OF animarsi con “Un invito a Corte”: un contenitore di eventi di intrattenimento culturale (musica, danza, letteratura, pittura…) pensati per un pubblico trasversale.

In settembre anche Fidenza celebrerà il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma con una serie di eventi che alterneranno appuntamenti culturali e a carattere storico filologico ad appuntamenti ludici e popolari.