LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE A FIDENZA SI IMPARA A SCUOLA. ECCO IL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI PROGETTI SCOLASTICI

26 Gennaio 2016

Il tema per l’anno 2016 sono i rifiuti. Le domande vanno presentate entro il 29 aprile

Fidenza, 26 gennaio 2016 – La sostenibilità ambientale a Fidenza si impara a scuola; è questo il primo passo per fare del rispetto ambientale una conoscenza comune diffusa e condivisa.

Al fine di coinvolgere i ragazzi su questo tema sempre più attuale e fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta, il Comune di Fidenza ha pubblicato anche quest’anno un bando per la concessione di contributi a progetti scolastici.

Il tema per l’anno 2016 saranno i rifiuti e l’obiettivo del bando è quello di favorire una presa di coscienza rispetto al tema dei rifiuti, che si traduce nell’acquisizione di valori, competenze e comportamenti corretti.

Continua la collaborazione tra il Comune di Fidenza e la scuola per sviluppare la cultura della sostenibilità ambientale. Nel 2015 abbiamo affrontato il tema dell’acqua con un significativo coinvolgimento dei ragazzi. Quest’anno sarà dedicato al tema della gestione dei rifiuti per accrescere l’impegno di tutti nella lotta agli sprechi e al superfluo e per favorire comportamenti virtuosi, orientati al recupero e al riciclo dei materiali, migliorando così la qualità della vita dei cittadini e il decoro urbano”, commenta l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Castellani.

Il bando è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Fidenza. La formula di contributo è il co-finanziamento, che non potrà superare l’80% del costo totale del progetto, per un minimo di 500 euro e un massimo di 1.000 euro per ogni iniziativa.

Le domande dovranno essere presentate sull’apposito modulo compilato in ogni sua parte, pena esclusione dalla valutazione, e inviate solo tramite posta elettronica all’indirizzo:

protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

entro e non oltre il 29 aprile 2016 con oggetto: “Bando per la concessione di contributi per progetti di educazione ambientale nelle scuole del Comune di Fidenza”, richiedendo possibilmente ricevuta di avvenuta lettura.

Il modulo di partecipazione e il testo integrale del bando sono scaricabili dal sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it, nella pagine “Ambiente e protezione civile”, nella sezione “Servizio Ambiente e protezione civile”), oppure possono essere richiesti al Servizio Ambiente (referente d.ssa Barbara Burroni, tel. 0524 517.265, e-mail burronib@comune.fidenza.pr.it).