FIDENZA VIVE IL NATALE CON UN RICCO CARTELLONE DI EVENTI

10 Dicembre 2015

Un programma articolato che percorre i luoghi della cultura, della fede e il cuore della città

Fidenza, 10 dicembre 2015 – Saranno nel segno della tradizione, della musica, degli spettacoli, della storia e del volontariato le festività natalizie a Fidenza, con un ricco cartellone che propone 47 eventi e promette di regalare emozioni e divertimento alla città.

“Natale a Fidenza 2015” percorre i luoghi della cultura, della fede e il cuore della città con una serie di iniziative pensate per il pubblico più vasto: bambini, giovani, famiglie, adulti. Fino al 31 gennaio non mancheranno le occasioni di intrattenimento con concerti, mostre, prosa, spettacoli teatrali per bambini, mercatini, pista di pattinaggio sul ghiaccio, visite guidate, cabaret e tanto altro.

E’ un cartellone che rappresenta un nuovo modo di gestire con poche risorse gli eventi della città, creato di concerto con le realtà cittadine per offrire un bel Natale a Fidenza. Il Natale chiude un anno bello e complicato allo stesso tempo: complicato per tutti i temi importanti che sono stati affrontati e per i fatti di cronaca vissuti a livello locale e internazionale; bello per tutte le novità che siamo riusciti a realizzare, basti pensare alla nuova fiera di San Donnino con il brand #BorgoFood, al primo festival di strada, al nuovo contratto per la pista di pattinaggio su ghiaccio per i prossimi 5 anni. E le sorprese non sono finite”, ha detto il sindaco Andrea Massari.

Se da un lato il programma ripropone appuntamenti attesi e tradizionali, come la pista di pattinaggio su ghiaccio “Tutti in pista”, che sarà attiva fino al 15 gennaio in piazza Garibaldi, la giostra dei cavalli, sempre in piazza Garibaldi, il concerto Gospel “BuonannoFidenza” del 1 gennaio (ore 17.30 al Teatro Magnani), la Rassegna dei presepi giunta quest’anno alla 35ª edizione (dal 20 dicembre al 6 gennaio al centro Culturale San Michele), sono tante le novità e di rilievo.

Il 16 dicembre alle ore 21.00 il Teatro Magnani ospiterà la finale del concorso musicale “Off Side” che vedrà come membri della giuria Lucio Fabbri (P.F.M.), Federico Poggipollini (chitarrista di Luciano Ligabue), Roberto Rossi (direttore artistico Sony Music).

Il 19 dicembre alle ore 12.00 a OF orsoline Fidenza sarà inaugurata la mostra “Maurizio Bottarelli: figure. I lenti ricercari della pittura”: un’occasione unica per Fidenza con un artista di fama nazionale. La mostra, che avrà due location (Of orsoline Fidenza e la Chiesa di San Giorgio Martire) resterà aperta fino al 31 gennaio.

Il 22 dicembre al Teatro Magnani alle ore 21.00 a fare gli auguri alla città saranno i talenti emergenti fidentini: Sara Loreni, Francesco Nigri e i Masa, che si esibiranno nel concerto “Natale con i tuoi”.

Il calendario delle manifestazioni ha coinvolto le scuole e le associazioni ed è segno della grande vivacità culturale della nostra città. Il Natale 2015, per quanto riguarda la cultura, vede due grandi eventi: la mostra di Maurizio Bottarelli, che porta a Fidenza un evento che avrà rilievo nazionale, e la finale del concorso musicale Off Side (che ha visto l’adesione di 30 tra band e cantanti) per una grande serata di spettacolo al Teatro Magnani aperta a tutta la città”, ha spiegato il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

Le belle realtà della nostra città e le vere risorse sono le attività commerciali e le relative rappresentanze sindacali, le associazioni e le scuole che, in un percorso comune, hanno dato vita al cartellone del Natale 2015. Quest’anno la pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Garibaldi ha dimensioni importanti e sta registrando un grande successo. Grazie al contratto quinquennale che abbiamo siglato con il gestore, a costo zero per il Comune, riusciremo a garantire l’attrazione anche nei prossimi anni”, ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Fabio Bonatti.

Il volontariato è una parte importante del Natale fidentino, così come lo è nella quotidianità della nostra comunità. Il Natale per le associazioni è un momento di incontro che vogliono condividere con noi, regalandoci spettacoli di qualità”, ha commentato l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

icon Natale 2015 (363.68 kB)