LA SPLENDIDA AVVENTURA DELLA FULGOR E DEL BASKET PARMENSE RIVIVONO CON UN GRANDE EVENTO

09 Dicembre 2015

Sarà presentato il 14 dicembre alle 21.00 alla palestra del Centro giovanile Don Bosco

il volume “Anche io ho giocato a pallacanestro” che ripercorre la storia cestistica della provincia

Seguirà la partita di basket tra le vecchie glorie della Fulgor e gli storici rivali di Parma

Fidenza, 5 dicembre 2015 – A Fidenza si scrive una delle pagine più belle dello sport di tutta la provincia: quella del movimento cestistico. Protagonista la Fulgor, che divenne un punto di riferimento lungo la “Via Emilia del Basket”.

Tutta la storia della Fulgor e del basket parmense sono sapientemente raccontate da due studiosi, Graziano Tonelli e Paolo Gandolfi, abili con la penna così come lo furono in passato nella pallacanestro.

“Anche io ho giocato a pallacanestro” è il titolo del volume, edito da Cromed, che sarà presentato lunedì 14 dicembre alle ore 21.00 nel luogo simbolo della bellissima storia del basket fidentino: la palestra del Centro giovanile Don Bosco (via Berzieri, 11), per anni il “palazzetto” dei fidentini.

A Fidenza la storia dei movimenti e dell’associazionismo sportivo è stata un contribuito collettivo alla nascita di uno dei diritti più moderni, non solo per ordine di arrivo: il diritto allo Sport, inteso come qualcosa di incredibilmente più grande rispetto alla fruizione di buone strutture e buoni impianti, che diventando compartecipazione al benessere di una Comunità, rappresenta una nuova occasione di solidarietà, di conoscenza e di emancipazione sociale. Fidenza è una Città in cui si sono realizzate tantissime conquiste in nome del diritto allo Sport, ultima quella per la sicurezza degli atleti, attraverso una dotazione capillare di defibrillatori e di personale formato, attivi in ogni luogo sportivo. Come tutte le evoluzioni virtuose, anche il rapporto tra Fidenza e lo Sport matura grazie a pionieri che hanno nomi e cognomi, grazie a un impegno impareggiabile che deve essere testimonianza non solo celebrata, ma raccontata con passione: questo è il basket a Fidenza e siamo qui per raccontare questa grande e bellissima storia grazie al lavoro di Graziano Tonelli e di Paolo Gandolfi”, ha detto l’assessore allo Sport, Davide Malvisi.

Ma l’evento è molto altro: è un amarcord e la celebrazione di una lunga e ricca pagina sportiva di successo. Alla presentazione del volume – che vedrà presenti molti dei protagonisti di quella grande avventura, insieme agli autori del libro, Graziano Tonelli e Paolo Gandolfi, al sindaco Andrea Massari e all’assessore allo Sport, Davide Malvisi, seguirà la partita di basket tra le vecchie glorie della Fulgor e i loro storici avversari parmigiani.

E’ una ricerca fatta con passione e sono felice che il libro sia presentato proprio qui, luogo simbolo della bellissima avventura del basket fidentino. Ho cominciato a giocare a pallacanestro in questo palazzetto nel 1965, quando avevo 11 anni. La storia ebbe inizio nel 1943 quando nacque la Polisportiva Fulgor Fidenza, che solo in un secondo tempo si specializzò nel basket. E’ una storia sportiva d’eccezione e spero che un domani Fidenza possa tornare a quei grandi risultati che ottenne in passato”, ha spiegato Graziano Tonelli.

“E’ stata una grande soddisfazione collaborare a questo progetto. Per noi la Fulgor è quella passione per il basket che ci fu trasmessa da Graziano Tonelli, che fu il nostro allenatore, ed è la stessa passione che per 70 anni ha contagiato tutta la città”, hanno detto i consiglieri comunali ed ex giocatori, Fabio Dotti e Franco Amigoni.

Ad arricchire l’evento e a rinverdire i ricordi sarà una mostra fotografica che ripercorre la storia del basket locale dal 1943 al 2001, che sarà allestita al Centro giovanile Don Bosco in concomitanza con l’evento sportivo e sarà poi trasferita nel cortile del Municipio, dove rimarrà allestita dal 15 dicembre al 16 gennaio.

Condurrà la serata il giornalista Luca Ponzi.