UNO SPETTACOLO TEATRALE PER SCEGLIERE IL PROPRIO FUTURO

26 Novembre 2015

Entusiasmante esperienza di orientamento scolastico al Magnani per i ragazzi delle medie

Fidenza, 26 novembre 2015 – E’ stato un successo “Orientattivamente” lo spettacolo di orientamento scolastico andato in scena al Teatro Magnani per il progetto “La tua scuola per il tuo futuro”, destinato ai ragazzi della scuola media e organizzato dall’Unione Parmense degli Industriali con il patrocinio della Provincia di Parma, del Comune di Parma e del Comune di Fidenza.

Sono stati 300 i ragazzi coinvolti con entusiasmo nella lezione spettacolo sui temi dell’orientamento scolastico, il cui obiettivo è stato quello di stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del percorso di studi superiori e sulle valutazioni che possono attuare per scegliere in modo consapevole la scuola più vicina alle loro attitudini e capacità. Durante la lezione spettacolo i ragazzi hanno riflettuto su quali siano le loro caratteristiche personali predominanti, a modulare i consigli degli adulti e a conoscere quali sono i meccanismi che possono influenzare le scelte personali.

Ad introdurre la lezione spettacolo sono stati: il vicesindaco con delega alla Scuola, Alessia Gruzza e, per l’Unione Industriali, il presidente di Maselli Misure, Antonio Maselli, e il responsabile del personale di CFT, Pier Mauro Dallasta.

Le scuole che hanno partecipato sono: la scuola media “Zani” e la scuola media “Vianello” di Fidenza, la scuola media “Carrozza” di Salsomaggiore Terme e la scuola media di Montechiarugolo.

La lezione spettacolo è stata portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Teatro educativo”.