GLI AMICI DI HERRENBERG IN VISITA A FIDENZA

14 Ottobre 2015

Dal 16 al 18 ottobre a Borgo le delegazioni della città tedesca gemellata con Fidenza

Fidenza, 14 ottobre 2015 – Tornano in visita a Fidenza gli amici di Herrenberg, la cittadina tedesca del Baden-Württemberg gemellata con Borgo dall’8 ottobre 1989, con la quale i fidentini hanno stretto un forte rapporto affettivo, fatto di amicizia, confronto, partecipazione e collaborazione. Il progetto di scambio è stato finanziato con il supporto del programma “Europa per i cittadini” dell’Unione Europea, che ha premiato il grande e duraturo legame tra le due città.

Le delegazioni tedesche, guidate dal sindaco Thomas Sprißler, giungeranno a Fidenza venerdì 16 ottobre e saranno accolte dall’Amministrazione comunale, dalle associazioni, dagli studenti e dai cittadini al Centro interparrocchiale San Michele alle ore 17.00. All’accoglienza seguirà la conferenza “Per non morire cercando la salvezza. La creazione di un sistema unico di asilo in Europa che garantisca accoglienza degna. I programmi, la responsabilità sociale, i legami comunitari”. Relatore sarà Emilio Rossi, presidente di Ciac (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale di Parma e provincia Onlus).

Alle ore 18.30 le delegazioni parteciperanno all’inaugurazione della mostra “World Humour Awards. Dal piccolo mondo al mondo grande”, allestita a OF Orsoline Fidenza.

Sabato 17 ottobre, nella mattinata, gli amici tedeschi visiteranno il centro storico, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, parteciperanno all’inaugurazione con open day del nuovo complesso di Edilizia Residenziale Pubblica “Porro-Barabaschi”. Dopo la cerimonia inaugurale, le delegazioni di Herrenberg si recheranno a Fontanellato per visitare il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci.

Domenica 18 ottobre, dopo la visita a una cantina vinicola, gli amici di Herrenberg si troveranno alle ore 15.00 in Foro Boario per i saluti ai fidentini e il rientro in Germania.