IL LAVORO DEI VOLONTARI ABBELLISCE FIDENZA

24 Settembre 2015

Pubblicato il bando per la concessione di contributi ad attività a favore della comunità

Le domande vanno presentate entro il 30 ottobre

Fidenza, 24 settembre 2015 – I cittadini possono essere parte attiva nella cura di Fidenza, contribuendo a valorizzare e preservare un patrimonio di fruizione collettiva. Sono infatti positive le esperienze portate avanti da alcuni volontari, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione del verde. Per questo motivo, credendo fortemente nel principio di sussidiarietà orizzontale, la giunta intende incoraggiare l’iniziativa dei privati cittadini in forma volontaria e ha pubblicato un bando per la richiesta di contributi per l’anno in corso.

L’attività dei volontari in aree di fruizione pubblica ha prodotto efficaci interventi di sistemazione, implementazione e arricchimento del patrimonio vegetale non solo in termini di cura degli spazi verdi ma anche di creazione di aiuole e giardini che necessitano di cure colturali così frequenti da non rientrare nelle normali procedure affidate in appalto dal Comune, con indubbie positive ripercussioni sia dal punto di vista estetico che di decoro del paesaggio urbano. Queste azioni consentono ai cittadini di essere parte attiva nella vita della comunità e i benefici, oltre che estetici, si traducono anche in ricadute positive sul bilancio comunale”, spiega l’assessore alla Sostenibilità ambientale, Giancarlo Castellani.

Chi può accedere al bando

Possono beneficiare del sostegno economico le persone fisiche e i soggetti pubblici o privati, riconosciuti o non riconosciuti, per attività a favore della comunità negli ambiti di: tutela dell’ambiente e valorizzazione del patrimonio verde pubblico, protezione civile, cultura, sociale, sport, pari opportunità, valorizzazione del centro storico.

Come funziona

I contributi erogati possono avere carattere ordinario (in caso di intervento a sostegno dell’attività annuale ordinaria) oppure straordinario (in caso di interventi finalizzati al sostegno di singole iniziative e manifestazioni). Di norma è accordata preferenza a soggetti con sede a Fidenza o nei territori delle Terre Verdiane.

Le domande di contributo devono essere redatte sugli appositi moduli, reperibili presso gli uffici competenti oppure cliccando qui, e devono essere presentate entro il 30 ottobre 2015.