A FIDENZA LA SCUOLA VA VELOCE. POTENZIAMENTO DELLA RETE INTERNET DA 7 A 20 MEGA

29 Giugno 2015

Saranno interessati 1.884 studenti, 60 docenti, 120 operatori e 8 plessi scolastici,

tra cui per la prima volta tre materne

Massari: “Fidenza sempre più smart city. Tecnologia a prezzi contenuti”

Gruzza: “Fondamentale per la didattica e per la gestione delle scuole”

Fidenza, 29 giugno 2015 – A Fidenza la scuola va veloce: le scuole cittadine avranno una nuova connessione di rete più potente. Dai nidi d’infanzia alle scuole primarie la rete internet sarà potenziata da 7 a 20 mega (Mbps). Con questa operazione Fidenza si piazza ai primi posti in Italia per velocità delle linee Adsl. Da una ricerca è emerso, infatti, che la velocità media sul territorio nazionale è di 5 Mbps e che la Toscana è la regione con la velocità più alta (5,6 Mbps). Il potenziamento della retea scolastica fidentina è ben al di sopra di queste medie. Il progetto interesserà in totale 1.884 studenti, 60 docenti, 120 operatori, 8 plessi scolastici tra i quali, per la prima volta, le scuole materne (352 bambini).

Fidenza Smart city sta diventando realtà. Ecco un progetto che con costi molto contenuti ci permette di innovare un servizio primario come la pubblica istruzione. Le scuole cittadine potranno ora stare al passo con i tempi e permetteranno a studenti, docenti e operatori di sfruttare quanto la tecnologia mette oggi a disposizione. Quello di oggi è un ulteriore tassello nella visione di Fidenza di questa Amministrazione: tecnologia e innovazione per ottimizzare i servizi e migliorare la qualità della vita dei cittadini”, ha spiegato stamani il sindaco Andrea Massari nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto alla scuola media “Zani”.

Docenti e genitori avevano manifestato la necessità di una connessione internet adeguata: questo progetto risponde alle loro esigenze; è un primo passo, non banale, per tutte le scuole. E’ una promessa che avevo fatto a inizio mandato ed è stata mantenuta. La rete, nella didattica, è sempre più presente e avere un’implementazione è fondamentale per due aspetti: la didattica vera e propria, perché la scuola è il luogo dove si apprende l’educazione e la consapevolezza all’informatica, che in questo modo diventa una risorsa; la gestione delle scuole, perché ormai tutto è informatizzato”, ha sottolineato il vicesindaco con delega alla Scuola, Alessia Gruzza.

Soddisfazione per l’innovazione tecnologica è stata espressa dal dirigente della Direzione didattica di Fidenza e della scuola media “Zani”, Lorenza Pellegrini, che ha ricordato come una rete più veloce sia uno strumento importante per i ragazzi e un aiuto ai software gestionali delle scuole.

Gli interventi di potenziamento della connessione internet, progettati dal Ced del Comune di Fidenza, saranno realizzati nel periodo estivo in modo da non ostacolare le attività didattiche e prevedono, in alcuni plessi, il restauro delle linee.

La presentazione del potenziamento della rete internet delle scuole fidentine è stata accompagnata dal concerto dei ragazzi della classe 1G Indirizzo musicale della scuola media “Zani”, che si sono esibiti in una serie di allegri brani. L’orchestra era composta da percussioni, chitarre, clarinetti e sax, questi ultimi fiore all’occhiello della “Zani” in quanto unica scuola in provincia e tra le 7 in regione che insegnano questo strumento.