ARRIVANO I BADGE PER IL BIKE PARKING. IL PARCHEGGIO E’ H24, AUTOMATIZZATO E GRATUITO

16 Giugno 2015

In piazza Stazione l’ingresso al parco bici videosorvegliato sarà regolato da un badge

Fidenza, 16 giugno 2015 – In piazza Repubblica, in pieno centro e a due passi dalla stazione, dal 1 luglio i fidentini potranno contare su un servizio di deposito per le biciclette videosorvegliato, accessibile 24 ore al giorno e, soprattutto, gratis.

Nel primo periodo di sperimentazione con orari limitati – dalle 6 alle 20 –, il servizio di bike parking comunale sotto la piazza della Stazione ha accolto 12.000 bici in 8 mesi. Ora è pronto per un ulteriore salto di qualità, che permetterà di proteggere le bici dalle intemperie così come da ladri e vandali e ordinerà la sosta delle due ruote in tutta la piazza e negli spazi adiacenti, rispondendo positivamente anche alla richiesta di alcuni operatori commerciali del posto. Anche in questo modo prosegue un’azione di cura e antidegrado a favore di questa parte di città. Un’azione che rientra nel pacchetto sul comparto Terragli, già presentato pochi mesi fa”, commenta l’assessore alla Mobilità e alla Sicurezza, Davide Malvisi.

Dall’inaugurazione di piazza Repubblica in poi – afferma Malvisi – abbiamo testato quanto veniva utilizzato il servizio, che aveva un orario sviluppato dalle 6 alle 20, legato all’attività dell’edicola che sta proprio sopra al parcheggio e che ha assolto al ruolo di primo custode.

Abbiamo raccolto le opinioni dei cittadini, specie dei pendolari, che sono la categoria più esposta alla limitazione d’orario. Da oggi, comunque, potremo rispondere al 100% delle esigenze, grazie all’automatizzazione del servizio”.

Come funziona

Sono 356 i posti del bike parking. Dal prossimo 1 luglio saranno disponibili per tutti i cittadini delle apposite tessere magnetiche che permetteranno l’ingresso al parco bici con una semplice strisciata del badge nell’apposito lettore all’ingresso.

In questo modo, senza limitazione d’orario, i cittadini potranno depositare o prelevare la loro bici.

Le tessere potranno essere richieste e ritirate dall’edicola della stazione, nel suo normale orario di servizio, dalle 6 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.

I numeri della sperimentazione

Malvisi spiega che “dall’inaugurazione di piazza Repubblica le bici depositate sono andate in crescendo, fino al boom concomitante l’arrivo della bella stagione. Dalle 40 bici di media parcheggiate, negli ultimi due mesi siamo arrivati a 100 e oltre bici al giorno. Significa che dall’apertura del servizio sono state depositate oltre 12.000 bici. Un numero che salirà ancora grazie all’utilizzo del badge”.