“LE PIANTE PERICOLOSE VANNO TAGLIATE PER PROTEGGERE I CITTADINI. PROVVEDIMENTI CONTRO CHI HA BLOCCATO IL CANTIERE”

30 Giugno 2015

L’assessore Malvisi fa il punto e pubblica le perizie degli agronomi

“Chiedo alla consigliera Angela Amoruso e ai suoi sodali se piante con crateri nel tronco di 30 cm sono sane o letteralmente marce e pericolose. Intanto che medita la risposta, prenderemo adeguati provvedimenti visto lo show che ha inscenato stamane, bloccando per un’ora un cantiere pubblico per la rimozione delle piante malate e minacciando il capocantiere”.

Ogni pianta tagliata sarà sostituita in autunno

Davide Malvisi, assessore ai Lavori pubblici, commenta così “la performance della consigliera, tanto desiderosa di andare sul giornale da dimenticare quanto le era appena stato spiegato solo 12 ore prima, in Consiglio comunale, non al Bar sport: le piante di via Antelami, Trento e del polo Barabaschi sono state classificate come estremamente pericolose per l’incolumità dei cittadini. Amoruso e soci hanno degli elementi per smentire le perizie giurate di stimati professionisti? Certo che no, è solo il solito cabaret strillato di chi finge di non sapere che, peraltro, la nostra Amministrazione ha la politica del saldo arboreo zero: per ogni pianta tagliata, una nuova e sana viene piantata”.

Via Trento e Antelami: ecco le perizie

Questi i fatti: nella seduta consiliare del 29 giugno scorso, l’assessore ha informato tutti i consiglieri che in tre zone della città (via Antelami, via Trieste e polo Barabaschi) si dovranno abbattere delle piante (13 tigli e 10 cedri) perché gravemente compromesse, quindi altamente pericolose per i cittadini.

“Nonostante un censimento pagato negli anni scorsi complessivamente 50.000 euro, ci sono zone intere di Fidenza non indagate. Le lacune erano emerse già dopo la tragedia sfiorata lo scorso 13 novembre in via Pescina, quando un grande tiglio è collassato, distruggendo tre auto e il cancello dell’asilo dove sorge il parco dei bimbi (qui la cronaca: http://www.gazzettadiparma.it/news/fidenza/229539/Un-grande-tiglio-si-abbatte-su.html)”.

Quella pianta completamente senza radici “non era nel piano. Da lì abbiamo avviato un check sullo stato delle piante in città, raccogliendo la grande collaborazione dei cittadini, che proprio in via Trento ci hanno spiegato di inclinazioni sospette di alcuni tigli.

Lo studio commissionato al dottore agronomo Michele Fede ha certificato il 10 giugno la sostanziale mancanza di radici per le alberature di via Trento e via Antelami, classificando 17 piante con codice di pericolosità estrema e 2 con pericolosità più bassa, chiedendone l’urgente abbattimento”.

Malvisi segnala che “questa operazione ci costerà 13.000 euro compresa la messa a dimora di nuovi alberi da effettuare in autunno e penso sia chiaro a chiunque che ne avremmo fatto volentieri a meno”.

Polo Barabaschi: 40 piante come risarcimento danni

In Consiglio, Malvisi aveva illustrato anche la situazione dei 4 tigli del polo Barabaschi, dove sorge il complesso residenziale di prossima inaugurazione. Piante che ben due studi di altrettanti agronomi (Mauro Carboni e Emanuela Torrigiani) hanno classificato come estremamente pericolose” prescrivendo “l’abbattimento in tempi rapidi”.

Il Comune non solo ha chiesto ad Acer di fare studiare le piante, ma ha ottenuto dall’Azienda una compensazione con la piantumazione, oltre che della piazzetta antistante al nuovo centro sociale per anziani (dove verranno collocati 6-8 esemplari arborei), di ulteriori 40 nuove piante di adeguata dimensione e circonferenza, con impianti di irrigazione, comprensivi della relativa rete. Stiamo pensando a peri da fiore, aceri o carpini con andamento colonnare”.

icon Perizia Carboni – Polo Barabaschi (3.46 MB)

icon Perizia Fede – Via Trento, via Antelami (4.81 MB)