Sabato 13 giugno il quinto modulo
sulle opportunità e i limiti delle sperimentazioni democratiche
Fidenza, 11 giugno 2015 – Sarà Marco Deriu – sociologo, saggista, docente e ricercatore universitario – a concludere il ciclo di incontri di formazione sulla partecipazione: “Immaginare il futuro”.
Sabato 13 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nell’ex aula del Tribunale (Palazzo Porcellini, piazza Garibaldi 25, primo piano) Marco Deriu parlerà di “Partecipativa, deliberativa, diretta? Significato, opportunità e limiti delle nuove sperimentazioni democratiche”.
La quinta e ultima lezione del percorso formativo proporrà un percorso reale da concordare alla luce della formazione fatta, ponendo attenzione a limiti, rischi e possibili errori.
Marco Deriu è docente di “Sociologia della comunicazione politica e ambientale” presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ha condotto un dottorato di ricerca sul tema “Il disagio della democrazia. Società e politica nell’epoca della globalizzazione” presso l’Università di Parma. Fa parte dell’Associazione per la Decrescita e dell’Associazione Maschile Plurale. È autore e curatore di numerosi volumi tra cui: “Dizionario critico delle nuove guerre”, Emi, 2005; “Acqua e conflitti”, Emi, 2007; “Il dolce avvenire. Esercizi di immaginazione radicale del presente”, Diabasis, 2009 (con A. Bosi e V. Pellegrino); “Il futuro nel quotidiano. Studi sociologici sulla capacità di aspirare”, Egea, 2012 (con O. de Leonardis); “Davide e Golia. La primavera delle economie diverse”, Jaca Book, 2013 (con L. Bertell, A. De Vita, G. Gosetti). Ha inoltre pubblicato diversi saggi su riviste scientifiche nazionali e internazionali su temi quali la democrazia deliberativa, democrazia e ambiente, democrazia e intercultura, democrazia e decrescita, democrazie e rapporti di genere.