VIA FRANCIGENA PATRIMONIO UNESCO, VENERDI’ GRANDE SUMMIT DEI SINDACI DI TUTTA ITALIA

10 Giugno 2015

Il 12 giugno a Fidenza anche il consigliere inviato dal Ministro Franceschini, i parlamentari dell’Intergruppo Via Francigena, i rappresentanti di Comuni e Regioni

Fidenza, 10 giugno 2015 – Fidenza ospita un evento d’eccezione: il primo Summit dei sindaci, delle Province e delle Regioni che si affacciano sulla Via Francigena. E’ la prima volta che tutti i territori attraversati dal cammino romeo si riuniscono per un progetto comune: sostenere la candidatura della Via Francigena a patrimonio dell’Unesco.

Organizzato dal Comune di Fidenza, dal Comune di Monteriggioni (SI) e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, il Summit “ Via Francigena: cammino europeo, cammino Unesco” riunirà a Fidenza: i rappresentanti di oltre 50 Comuni e 7 Regioni, del Gruppo Interparlamentare Via Francigena (interverranno l’On. Giuseppe Romanini, l’On. Giorgio Pagliari, l’On Alessandra Terrosi, l’On. Susanna Cenni), della Diocesi di Fidenza, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (sarà presente Paolo Piacentini, Consigliere del Ministro Dario Franceschini).

Il Summit si terrà venerdì 12 giugno nella ex Chiesa di San Giorgio Martire (via Goito).

Programma:

Ore 10.00 Ritrovo dei partecipanti in piazza Duomo. Accoglienza da parte dei sindaci Andrea Massari (Fidenza) e Raffaella Senesi (Monteriggioni). Visita alla Cattedrale romanica e trasferimento nella vicina Chiesa di San Giorgio Martire.

Ore 10.30 Apertura dei lavori sul tema “Perché il Progetto Unesco”. Interventi di: Andrea Massari (Sindaco di Fidenza), Raffaella Senesi (Sindaco di Monteriggioni), Massimo Tedeschi (Presidente Associazione Europea Vie Francigene), Don Alessandro Frati (Direttore Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e Arte Sacra della Diocesi di Fidenza).

Ore 10.45 “Un progetto coordinato, un progetto moderno: le esperienze dei Sindaci. Le aspettative dei Sindaci”. Interventi delle delegazioni delle Amministrazioni dei Comuni francigeni.

Ore 11.45 “La Via Francigena e il dialogo tra istituzioni. Cosa fare (insieme) da adesso in poi”. Interventi dei rappresentanti del Gruppo Interparlamentare Via Francigena e dai rappresentanti delle Regioni attraversate dal cammino romeo.

Ore 12.40 “Conclusioni: Via Francigena Patrimonio dell’Umanità, un’opportunità per il Governo”. Interventi di Paolo Piacentini, Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, e del Sindaco di Fidenza, Andrea Massari.

Ore 13.15 Brindisi e degustazione di prodotti tipici al Foyer del Teatro Magnani (piazza Verdi) e visita del Teatro.