Ospiti del Festival: Vittorio Sgarbi, Massimo Picozzi, Pier Franco Brandimarte
e il soprano Maria Luigia Borsi
Fidenza, 22 maggio 2015 – Entra nel vivo “OF⁴: 1° Street Festival che si fa in 4. Art, Book, Photography and Food”, il festival della strada tra arte, editoria, fotografia e cibo.
Sabato 23 maggio grandi nomi saranno ospiti del Festival.
Direttamente dal concerto di apertura di Expo, dove si è esibita al fianco di Andrea Bocelli, approda a Fidenza il soprano Maria Luigia Borsi. La tensostruttura di piazza Garibaldi ospiterà invece: Vittorio Sgarbi, Massimo Picozzi, Pier Franco Brandimarte.
Programma di sabato 23 maggio
Sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00 a OF Orsoline Fidenza la mostra fotografica di Reinhold Kohl: “C’è solo la strada”, dedicata a Giorgio Gaber. Osserverà gli stessi orari la mostra fotografica e di arti visive: “La strada, la via e il movimento” nei suoi tre diversi circuiti espositivi: i nuovi locali restaurati per ospitare mostre artistiche nazionali a OF Orsoline Fidenza, 7 punti commerciali nel centro storico, in spazi nei Comuni di Busseto, Polesine Parmense e Zibello.
La Tensostruttura ospiterà anche il Book Corner, a cura di Giunti al Punto Librerie Fidenza e Libreria Mondadori Fidenza, che sarà attivo per informazioni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Dalle ore 10.00 alle 22.00 piazza Garibaldi ospiterà “Il cibo semplice del viandante”: la strada diventa motivo di amore per il gusto e le tradizioni con stand di prodotti enogastronomici (vino, olio, pane e formaggi) in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela dei Vini dei Colli di Parma.
Alle ore 9.30 nella tensostruttura di piazza Garibaldi prenderanno il via gli incontri del giorno con gli scrittori. Sarà ospite di OF⁴ Luca Azzolini con il romanzo “Mark Mission e la torre di giada”. Presentano “Gli amici della Vecchia Talpa”.
Alle ore 10.00 al Ridotto del Teatro Magnani il Festival si trasforma in “OF⁴ in Apps!” con gli incontri: “L’innovazione digitale: la Cattedrale di San Donnino apre le porte alla realtà aumentata”, a cura della Diocesi di Fidenza, e “Tarocchi del Ducato”, a cura dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Alle ore 11.00 nella tensostruttura di piazza Garibaldi proseguono gli incontri con gli scrittori. Carlo Martigli presenterà il romanzo: “La congiura dei potenti”. Presenta Andrea Villani.
Alle ore 12.00 sarà la volta di Emilia Garuti con “Le anatre di Holden sanno dove andare”. Presentano “Gli amici della Vecchia Talpa”.
Alle ore 16.00 dall’Info Point della tensostruttura di piazza Garibaldi partirà: “Fidenza da scoprire – I luoghi di OF”, visita guidata nei luoghi del Festival, dalle Orsoline alla Cattedrale.
Alle ore 17.00 ospite d’eccezione del Festival sarà Vittorio Sgarbi che nella Tensostruttura di piazza Garibaldi presenterà il saggio “Gli anni delle meraviglie”. Presenta Luca Ponzi.
Alle ore 17.45 sarà la volta di Pier Franco Brandimarte con “L’Amalassunta” (Premio Calvino 2014). Presentano “Gli amici della Vecchia Talpa”.
Alle ore 18.30 Massimo Picozzi presenterà “La ruga del cretino” (scritto con Andrea Vitali). Presenta Andrea Villani.
Alle ore 20.45 il Francigena Melody Road Festival farà tappa a Fidenza con un’artista d’eccezione: il soprano Maria Luigia Borsi, che è stata protagonista insieme ad Andrea Bocelli del concerto che ha inaugurato Expo, che si esibirà in uno spettacolo particolarissimo: “Tutti pazzi per la lirica” insieme al Duo Baldo e a Roberto Barrali.