INCONTRO AL LAVORO: LE AZIENDE DEL TERRITORIO E L’UNIVERSITA’ DI PARMA SI PRESENTANO AI GIOVANI

Dettagli della notizia:

Data:

14 Maggio 2015

Tempo di lettura:

3 min

Il 16 maggio una giornata per mettere in contatto i ragazzi con il mondo del lavoro

Saranno presenti 21 aziende e i 18 dipartimenti dell’Università di Parma

 

Il 16 maggio dalle ore 9.00, al Centro Interparrocchiale San Michele, Fidenza ospiterà un’importante iniziativa dedicata ai giovani: un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo del lavoro, per avere spunti d’azione, per fare rete e per farsi conoscere. “Incontro al lavoro” sarà la giornata nella quale le aziende del territorio e l’Università di Parma si presenteranno ai ragazzi. Una giornata di seminari con relatori illustri (tra i quali il Magnifico Rettore dell’Università di Parma, Loris Borghi, e il direttore generale di Upi, Cesare Azzali), incontri e stand, destinata ai giovani in cerca di lavoro o nella fase di scelta formativa. Saranno presenti tutti i dipartimenti dell’Università di Parma e 21 aziende del territorio. Un evento nuovo e unico per affrontare il tema lavoro, dove i giovani potranno chiedere, portare il loro cv, confrontarsi con docenti dell’Università e aziende, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fidenza con i Comuni di Busseto, Fontevivo, San Secondo Parmense, Fontanellato, Salsomaggiore Terme, Polesine Parmense e Zibello, l’Università di Parma, UPI e UCID. Tra i temi l’agricoltura, i cambiamenti del lavoro, la formazione, la diversità, il lavoro.

 

Programma

 

Ore 9.00 Ai saluti del sindaco di Fidenza, Andrea Massari, seguiranno gli interventi di: Giovanni Desco (Direzione generale Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, Ufficio XIII – Ambito territoriale per la Provincia di Parma) e Loris Borghi (Magnifico Rettore Università degli Studi di Parma). Modera: il vicesindaco con delega alle Politiche giovanili, Alessia Gruzza.

 

Ore 9.30 “I cambiamenti nel mondo del lavoro: come giocare un ruolo da protagonisti”: intervento a cura di Cesare Azzali (Direttore generale U.P.I.), di Gino Gandolfi (Docente del Dipartimento di Economia – Università degli Studi di Parma) e di Enrico Montanari (Presidente U.C.I.D.).

 

Ore 10.30 “L’Università: un passo verso il lavoro”: intervento a cura di Maria Cristina Ossiprandi (Pro Rettore per la Didattica e i Servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Parma), di Sara Rainieri (Delegata del Rettore per Orientamento in uscita e Politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement) e di Emilia Caronna (Delegata del Rettore per studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e fasce deboli).

 

Ore 11.00 “L’agricoltura: una risorsa”: intervento a cura di Anna Rita Sicuri (Dirigente I.P.S.A.A. “Solari”) e dell’On. Giuseppe Romanini.

 

Ore 11.30 “L’orientamento lavorativo tra Italia e estero”: intervento a cura di Salvatore De Gaetano (ex Amministratore delegato LNG Shipping spa Gruppo Eni) e di Alberto Grisanti (Amministratore delegato CII Guatelli spa).

 

Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 Presentazione aziende e dipartimenti universitari.

 

Dalle 9.00 alle 14.00 saranno allestiti Corner aziendali con possibilità di lasciare il proprio CV direttamente ai responsabili delle Risorse Umane delle singole aziende.

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri