PRENDE IL VIA A FIDENZA UN EVENTO UNICO IN ITALIA: “OF⁴: 1° STREET FESTIVAL CHE SI FA IN 4. ART, BOOK, PHOTOGRAPHY AND FOOD”

Dettagli della notizia:

Data:

19 Maggio 2015

Tempo di lettura:

4 min

La grande kermesse apre i battenti giovedì 21 maggio alle ore 18.00

 

Fidenza, 19 maggio 2015 – E’ partito il conto alla rovescia per l’avvio di “OF⁴: 1° Street Festival che si fa in 4. Art, Book, Photography and Food”, il festival della strada tra arte, editoria, fotografia e cibo che dal 21 al 24 maggio, animerà Fidenza.

L’evento, unico nel panorama nazionale, prenderà infatti il via giovedì 21 maggio e per 4 giorni porterà 4 temi (arte, editoria, fotografia e cibo) in tutta la città e nei suoi luoghi simbolo: Of Orsoline Fidenza, piazza Garibaldi, il Teatro Magnani, la Cattedrale.

Arte, editoria, fotografia e cibo saranno declinati sul tema della strada e del viaggio e protagonisti del ricco cartellone saranno grandi nomi: il soprano Maria Luigia Borsi (che ha inaugurato Expo insieme ad Andrea Bocelli); gli scrittori Vittorio Sgarbi, Franco Forte, Simona Morani, Luca Azzolini, Carlo Martigli, Emilia Garuti, Marco Buticchi, Pier Franco Brandimante, Andrea Vitali e Massimo Picozzi, Leonardo Colombati, Marcello Simoni, Christiana Ruggeri; il conduttore radiofonico e televisivo Mauro Coruzzi, in arte Platinette.

Mostre, spettacoli, degustazioni, presentazioni di libri e incontri con gli autori, laboratori, arte, cultura… dal 21 al 24 maggio Fidenza vivrà un’esperienza nuova e unica.

 

Programma di giovedì 21 maggio

Il Festival prenderà ufficialmente il via giovedì 21 maggio alle ore 18.00 a OF Orsoline Fidenza con l’inaugurazione della mostra fotografica di Reinhold Kohl: “C’è solo la strada”, dedicata a Giorgio Gaber. In contemporanea sarà inaugurata la mostra fotografica e di arti visive: “La strada, la via e il movimento” allestita con le opere degli artisti che hanno partecipato all’omonimo concorso artistico realizzato in collaborazione con Gai (Giovani Artisti Italiani). La mostra, realizzata in collaborazione con l’Associazione “Jamais Vu”, si sviluppa in tre diversi circuiti espositivi: i nuovi locali restaurati per ospitare mostre artistiche nazionali a OF Orsoline Fidenza, 7 punti commerciali nel centro storico, in spazi nei Comuni di Busseto, Polesine Parmense e Zibello. Gli spazi espositivi saranno aperti fino alle ore 22.00.

 

Alle ore 19.00 la Tensostruttura di piazza Garibaldi ospiterà il primo degli incontri con gli autori. A dare il via al tema “Book” del Festival sarà lo scrittore Marco Buticchi con il romanzo “La stella di pietra”. Presenta Andrea Villani.

La Tensostruttura ospiterà anche il Book Corner, a cura di Giunti al Punto Librerie Fidenza e Libreria Mondadori Fidenza, che sarà attivo per informazioni dalle 17.00 alle 22.00.

 

Alle ore 21.00 alla Tensostruttura di piazza Garibaldi sarà la volta dell’enogastronomia con “Parmigiano, prosciutto e malvasia: compagni di viaggio in questa terra”: raccontare un territorio attraverso i suoi prodotti d’eccellenza. Seguiranno degustazione dei prodotti. Evento in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela dei Vini dei Colli di Parma.

 

 

Per informazioni: www.of4festival.it

 

 

OF⁴, UN FESTIVAL CHE E’ GIA’ INTERNAZIONALE

Alla vigilia dell’inaugurazione, OF⁴ si sta già rivelando un Festival internazionale. L’eccezionale presenza al Teatro Magnani del soprano Maria Luigia Borsi, che ha inaugurato Expo nel magnifico concerto con Andrea Bocelli, ha già suscitato l’interesse di una folta delegazione svedese, circa un centinaio di persone, che hanno prenotato i biglietti per assistere allo spettacolo del 23 maggio.

In Italia in occasione dei 10 anni della rete Sern (Sweden Emilia-Romagna Network), la delegazione svedese che parteciperà all’assemblea generale nelle Terre Verdiane, non ha voluto perdere l’opportunità di ammirare una delle migliori soprano a livello mondiale, che a Fidenza si esibirà in uno spettacolo originale dal titolo “Tutti pazzi per la lirica”, accompagnata al pianoforte dal celebre pianista Roberto Barrali e dalla verve artistica del Duo Baldo, violino e pianoforte, formato dal violinista americano Brad Repp e dall’attore Aldo Gentileschi: uno spettacolo che riserverà esecuzioni d’emozione ed esilaranti gag. Maria Luigia Borsi si esibirà al Teatro Magnani grazie alla partnership tra Fidenza e il Francigena Melody Road Festival.

Prevendita biglietti: www.vivaticket.it e Disc Jockey ’70 (via Gramsci, 24 – Fidenza – Tel. 0524 524.309)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri