“FONTANA DAY”: UN BRINDISI CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA PER VALORIZZARE LA RISORSA ACQUA

24 Aprile 2015

L’assessore Castellani: “Prosegue l’impegno del Comune nell’educazione ambientale.

Le fontane AcquaComune sono un ottimo esempio di comportamento ecologicamente sostenibile

Fidenza, 24 aprile 2015 – L’acqua è stata la protagonista del “Fontana Day”, il brindisi con i ragazzi della scuola media “Zani”, che stamani alla Fontana AcquaComune del Parco della Pace di via Togliatti hanno incontrato l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Castellani, per riflettere sul valore della risorsa acqua.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto di Educazione Sostenibile varato dal Comune di Fidenza per coinvolgere i cittadini e le scuole in un programma pluriennale di educazione alle buone pratiche ambientali: riduzione e riciclo dei rifiuti, risparmio energetico, valorizzazione delle risorse naturali, a partire dall’acqua. Proprio la risorsa “acqua” è il tema per il 2015 del programma.

Prosegue l’impegno del Comune nell’educazione ambientale. Oggi abbiamo brindato con l’acqua della nostra fontana e con un plastico abbiamo illustrato ai ragazzi il ciclo dell’acqua, dal prelievo nelle falde acquifere a tutti i passaggi delle rete idrica, dal suo utilizzo da parte del consumatore fino alla depurazione. In questo modo vogliamo sottolineare l’importanza della risorsa acqua e ribadirne il valore: è un bene prezioso ma allo stesso tempo fragile, che va valorizzato. Le fontane AcquaComune non solo fanno conoscere l’ottima qualità dell’acqua erogata dalla nostra rete idrica, ma contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione dei rifiuti plastici”, ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Giancarlo Castellani.

Fidenza vanta due fontane dell’acqua comunali “AcquaComune” – installate nel Parco della Pace di via Togliatti (nel 2008) e al quartiere Luce in via Tasso (nel 2011) – che erogano gratuitamente ai cittadini acqua liscia o gassata da bere o per cucinare, qualitativamente migliorata mediante un appropriato intervento di affinamento. L’acqua erogata dalle strutture proviene dall’acquedotto pubblico.

Stamani sono stati inaugurati due pannelli informativi, installati nelle due fontane, che sfatano i luoghi comuni sull’acqua del rubinetto.

Le fontane AcquaComune continuano a registrare un grande successo: nel 2014 sono stati erogati complessivamente 3.722 metri cubi di acqua e questo comportamento virtuoso ha permesso di risparmiare 83.520 chilogrammi di petrolio e di immettere 107mila chilogrammi di anidride carbonica in meno nell’atmosfera.

Presente al brindisi anche Dino Pietralunga, direttore di Emiliambiente spa, gestore della rete idrica integrata.