“GENITORE PER UN GIORNO” PER CONOSCERE L’AUTISMO

02 Aprile 2015

Il progetto mira a coinvolgere istituzioni e cittadini nella quotidianità delle famiglie

con figli affetti da disturbo dello spettro autistico

Fidenza, 2 aprile 2015 – Per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione rispetto a una sindrome molto diffusa, il Comune di Fidenza insieme ad Associazione Angsa, Fondazione Bambini e Autismo onlus e Associazione Genop lancia il progetto “Genitore per un giorno”. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’autismo, i commercianti di Fidenza hanno aderito alla giornata esponendo dei palloncini blu.

Secondo quanto riportato dal DSM V (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) il disturbo dello spettro autistico riguarda l’1% della popolazione, un dato che evidenzia come l’autismo sia una vera e propria “emergenza” socio sanitaria.

Il progetto “Genitore per un giorno”, ideato e già realizzato da Angsa Bologna, invita gli amministratori e i cittadini a essere “genitore per un giorno”, trascorrendo un’intera giornata in compagnia di una persona con autismo, sostituendosi in parte a mamma e papà. Il “genitore per un giorno” accompagnerà per l’intera giornata la famiglia nella routine quotidiana: la spesa, il giro al parco, cucinare, il pranzo e così via fino alla sera. L’obiettivo del progetto è di far comprendere l’autismo a chi non lo ha in casa, aiutare le famiglie a sentirsi meno sole e mira a una presa di coscienza dei problemi e delle esigenze delle famiglie.

E’ una giornata importante perché l’autismo è una sindrome molto diffusa ma ancora poco conosciuta. Il progetto che abbiamo ideato rappresenta l’occasione per vedere il problema con occhi diversi e aprire nuove prospettive; questo è fondamentale per gli amministratori, che possono avviare servizi più mirati, ma è importante anche per i cittadini che possono scoprire una realtà difficile da comprendere se non la si vive”, ha spiegato stamani l’assessore al Welfare del Comune di Fidenza, Alessia Frangipane, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, alla quale era presente l’assessore allo Sport, Davide Malvisi, che in collaborazione con l’assessorato al Welfare sta avviando dei progetti per coinvolgere i ragazzi disabili in attività sportive.

Ho aderito all’iniziativa perché credo che per amministrare al meglio sia fondamentale capire le realtà che ci circondano. Il progetto mi metterà di fronte a una quotidianità che non conosco e che avrò modo di scoprire e comprendere; questo si tradurrà in una consapevolezza che mi aiuterà a intraprendere azioni più efficaci per affrontare il problema”, ha detto il sindaco di Fidenza, Andrea Massari.

Genitore per un giorno può fornire alle famiglie un contatto più diretto con gli amministratori e uno strumento per comprendere le difficoltà che le famiglie devono affrontare ogni giorno. Una maggiore conoscenza dell’autismo, da parte non solo degli amministratori e degli operatori, ma anche della gente può aiutare chi ne è affetto e i suoi familiari, perché tanti aspetti della vita quotidiana possono essere migliorati”, ha sottolineato il presidente di Angsa Parma, Angela Volta.

L’autismo è una disabilità che investe tutta la persona, la comunicazione e la capacità relazionale per questo è così complessa da affrontare. Accettare di prendere parte a questo progetto significa dare un segnale forte di interesse e di vicinanza che le famiglie apprezzano tantissimo. Speriamo che da questa esperienza nascano risposte nuove alle nostre esigenze”, ha detto Paola Mattioli, direttore di Fondazione Bambini e Autismo onlus sede di Fidenza.

I genitori si trovano ad affrontare problemi e paure. Fortunatamente oggi ci sono servizi che danno un grande aiuto alle famiglie, ma i bisogni e i problemi crescono e cambiano insieme ai nostri ragazzi e c’è sempre bisogno di un sostegno”, ha detto il presidente di Associazione Genop, Aleida Cella.

Al progetto hanno aderito: l’Azienda Usl del Distretto di Fidenza, rappresentata dalla dott.ssa Maria Rosa Salati; il Comune di Salsomaggiore Terme, rappresentato dal vicesindaco Giorgio Pigazzani; il Comune di Roccabianca; il Comune di Sissa-Trecasali; il Comune di Fontanellato rappresentato dall’assessore Berselli.

Per informazioni sul progetto: Fondazione Bambini e Autismo onlus di Fidenza, tel. 0524 52.40.47.