A SCUOLA CON EXPO

30 Marzo 2015

Al via il 31 marzo alle ore 10.30 al “Solari”

una serie di incontri con le scuole sul tema dell’Esposizione universale

Fidenza, 30 marzo 2015 – Manca poco più di un mese all’apertura di Expo 2015 e Fidenza si prepara alla kermesse che vedrà protagonista proprio quella filiera produttiva agroalimentare che costituisce l’eccellenza del nostro territorio. Individuando nei ragazzi gli interlocutori ideali per una riflessione sull’Esposizione universale, il Comune di Fidenza incontra le classi quarte e quinte della scuola secondaria di II grado per parlare di Expo.

Il primo incontro di “A scuola con Expo” sarà con l’Istituto agrario “Solari”, il cui corso di studi è mirato all’agricoltura e all’ambiente, e si terrà martedì 31 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.00. Al dibattito interverranno: il vicesindaco con delega alla Scuola, professoressa Alessia Gruzza, il presidente del Club di Prodotto “Terre Francigene Piacentine e dell’Emilia”, professor Giuseppe Cattanei, e un rappresentante di Coldiretti.

L’importanza e l’eccezionalità di un evento come Expo e la sua vicinanza a Fidenza sia a livello geografico che tematico ne fanno un’opportunità da cogliere. Credo che un incontro di approfondimento con gli studenti sia un’importante occasione formativa. Gli spunti di riflessione sono tanti: cosa rappresenta Expo per il territorio e cosa offrirà il territorio in questa occasione, quale sarà il ruolo di Fidenza, l’importanza della filiera produttiva e il ruolo dell’agricoltura, i rapporti tra pubblico e privato. Illustreremo gli eventi eccezionali che animeranno Fidenza in occasione di Expo e il collegamento quotidiano Fidenza-Expo via bus ”, spiega il vicesindaco con delega alla Scuola, Alessia Gruzza.