I SERVIZI CIMITERIALI SONO A PORTATA DI CLICK

19 Marzo 2015

L’assessore Davide Malvisi:“Raggiunta la completa informatizzazione

per un’Amministrazione sempre più a misura di cittadino”

Fidenza, 19 marzo 2015 – “I servizi cimiteriali hanno raggiunto la completa informatizzazione. L’amministrazione comunale ha così aggiunto un altro importante tassello nel progetto di digitalizzazione e trasparenza, per offrire servizi sempre più a misura di cittadino. L’operazione dimostra come sia concreto l’impegno dell’amministrazione per realizzare servizi a burocrazia zero”, ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi, presentando il servizio agli operatori funebri cittadini.

La novità è che da lunedì 23 marzo tutti i servizi relativi ai cimiteri potranno essere prenotati e gestiti via internet dal portale dei servizi cimiteriali con un semplice click. Il portale, che si raggiunge cliccando il banner nell’home page del sito istituzionale del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it), permetterà alle imprese funebri di prenotare, programmare e gestire tutte le pratiche cimiteriali senza doversi recare all’ufficio cimiteri. Sarà possibile, ad esempio, prenotare funerali, cremazioni e gestire le partenze delle salme da Fidenza verso altri Comuni.

Il nuovo sistema informatizzato consentirà inoltre agli operatori comunali di avere una visione in tempo reale dei servizi prenotati e in corso, e garantirà maggiore trasparenza e controllo, contribuendo a un’ottimizzazione del servizio.

Novità anche negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio Cimiteri: dal 23 marzo l’ufficio sarà aperto al camposanto anche il giovedì mattina, garantendo così la presenza del personale comunale dal lunedì al venerdì. L’ufficio Cimiteri sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00, mentre il giovedì pomeriggio (dalle 14.00 alle 17.00) e il sabato mattina (dalle ore 8.00 alle ore 13.00) l’ufficio sarà aperto presso Punto Amico.