STIRONE, ECCO IL SISTEMA SMART DI SORVEGLIANZA. “TELECAMERE E DATI TRASMESSI VIA INTERNET ALLA PROTEZIONE CIVILE”

18 Marzo 2015

L’assessore Castellani: “Più sicurezza e interventi rapidi. Fidenza è stata scelta dalla Regione”.

Il sindaco Massari: “Un servizio utile e moderno”

Fidenza, 18 marzo 2105 – “Fidenza entra nel sistema regionale di videosorveglianza in tempo reale sul livello dei corsi d’acqua.

Il ponte sullo Stirone è uno dei 31 punti di rilevazione scelti dall’Agenzia regionale di Protezione Civile per realizzare una vera e propria rete che in diretta video possa fornire tutti i dati utili per prevenire i rischi dovuti all’innalzamento del livello delle acque”.

Lo annuncia Giancarlo Castellani, assessore all’Ambiente del Comune, evidenziando come “i lavori siano già stati eseguiti nei giorni scorsi e interamente pagati dalla Regione. Fidenza si dota, così, di uno strumento di supporto utile, che consentirà al Comune e a tutto il sistema di Protezione civile di intervenire con tempestività, garantendo la sicurezza del territorio e dei cittadini”.

Le telecamere installate sono due. Quella che sorveglia il greto del torrente è stata montata su un palo fissato al parapetto del ponte, che scende con uno sbalzo di un metro. Sulla stessa struttura è presente anche un faro a led capace di illuminare fino ad una distanza di 200 metri.

La seconda telecamera è fissata su un palo dell’illuminazione pubblica già esistente, a 4 metri di altezza. E’ una telecamera di tipo Dome, con un potente zoom e un raggio d’azione a 360° per la sorveglianza di tutta l’area a ridosso del ponte.

Il sistema installato è connesso alla rete internet comunale attraverso un collegamento wi-fi e uno speciale apparato di sicurezza in grado si schermare la rete dalle scariche atmosferiche.

“Ecco un esempio concreto di cosa significa realizzare una città moderna, smart – commenta il Sindaco Massari -, ovvero una città dove un servizio che può migliorare la qualità della vita dei cittadini e del territorio viene pensato dentro ad un progetto condiviso e poi realizzato con l’impiego di soluzioni e tecnologie che ci permettono di stare dentro ad un sistema di sorveglianza regionale, utile per coordinare tutte le azioni necessarie in caso di emergenza, senza lasciare indietro nessuno”.