CON “LA CULTURA COME ARTE DELL’INCONTRO” FIDENZA CONFERMA LA SUA VOCAZIONE EUROPEA

13 Marzo 2015

Il sindaco Massari ha dato il benvenuto agli studenti tedeschi

che partecipano a un programma didattico con il Liceo linguistico “D’Annunzio”

Fidenza, 13 marzo 2015 – Fidenza ha confermato stamani la sua vocazione europea e la sua tradizione di ospitalità accogliendo gli studenti tedeschi del Baden-Württemberg, che saranno a in città fino al 19 marzo per partecipare a un progetto didattico avviato con il Liceo linguistico “D’Annunzio” che si ripete con successo ormai da alcuni anni.

“La cultura come arte dell’incontro” è il titolo del progetto di scambio scolastico che vede protagonisti gli studenti del Liceo linguistico di Fidenza e i coetanei tedeschi del “Friedrich Abel Gymnasium” di Vaihingen An Der Enz, cittadina nei pressi di Stoccarda.

Gli studenti fidentini ospiteranno per una settimana i ragazzi tedeschi, che avranno l’opportunità di perfezionare la loro conoscenza della lingua e della cultura italiana soggiornando in famiglia, frequentando lezioni nel nostro Liceo, visitando Fidenza, Firenze, Levanto e Monterosso. Il progetto mira a favorire quella socializzazione che, attraverso la conoscenza di sé e dell’altro, amplia gli orizzonti culturali e accresce la consapevolezza di cittadinanza europea.

Gli studenti sono stati ricevuti stamani al Ridotto del Teatro Magnani dal sindaco Andrea Massari, che ha dato loro un caloroso benvenuto a nome della città, alla presenza della dirigente dell’Istituto “Paciolo-D’Annunzio”, Beatrice Aimi.

E’ un piacere potervi ospitare e mostrarvi i nostri gioielli”, ha detto il sindaco Massari ai ragazzi e, dopo aver dipinto un quadro dei nostri monumenti, il primo cittadino si è soffermato sulla cattedrale e sulla valorizzazione del patrimonio storico cittadino. “Il Duomo è un gioiello del Romanico, inserito nelle 100 cattedrali più belle d’Italia. La Cattedrale di Fidenza rappresenta uno snodo storico: è il crocevia tra la via Emilia e la via Francigena. La pergamena nelle mani della statua di San Simone che dice Di qui passa la via per Roma è il primo cartello stradale della via Francigena. Questo patrimonio storico e artistico è per noi amministratori una sfida: valorizzarlo al meglio. Abbiamo avviato un percorso per inserire la nostra Cattedrale e la via Francigena nel patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco. Fidenza ha tutte le potenzialità per aprirsi al mondo e in questo crediamo che la tecnologia debba giocare un ruolo importante, ecco perché ci stiamo impegnando a fare della nostra città una smart city”, ha spiegato il sindaco Andrea Massari.