NOVITA’ NEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Dettagli della notizia:

Data:

23 Febbraio 2015

Tempo di lettura:

2 min

Il servizio ora è gestito esclusivamente dalla Cooperativa Sociale Aurora Domus

Rimodulate le fasce ISEE e innalzate le soglie di accesso

 

Fidenza, 23 febbraio 2015 – Novità nel Servizio di Assistenza domiciliare. Dal 1 gennaio il Servizio di Assistenza domiciliare sul territorio è gestito esclusivamente dalla Cooperativa Sociale Aurora Domus. La cooperativa, infatti, è stata definitivamente accreditata per il servizio territoriale e si è pertanto concluso l’accreditamento transitorio congiunto con l’Asp “Distretto di Fidenza”, secondo quanto stabilito dal Comitato di Distretto, che aveva già deciso di assegnare il servizio a chi di fatto lo stava svolgendo.

Per gli utenti e le loro famiglie, che saranno avvisati tramite lettera, questo significa che il pagamento del servizio dovrà essere effettuato non più ad Asp ma alla Cooperativa Sociale Aurora Domus, che provvederà a trasmettere a ciascuno, dopo la formalizzazione del passaggio, la relativa fatturazione mensile sulla base delle tariffe vigenti per l’anno 2015.

Il servizio ha visto anche una rimodulazione delle tariffe e delle fasce ISEE.

Le fasce ISEE sono state ridotte da 6 a 4, ma il cambiamento non ha penalizzato gli utenti che, al contrario, vedranno la soglia minima ISEE innalzata da 8mila a 9mila euro e quella massima da 18mila a 19 mila euro.

Per il 2015 si è reso necessario rimodulare le tariffe del servizio, che erano rimaste invariate dal 2009. Gli aumenti sono comunque minimi, nell’ordine di pochi centesimi. Per il 2015 l’amministrazione comunale ha stanziato per l’assistenza domiciliare 215mila euro. Sta entrando in vigore il nuovo ISEE; ci riserviamo di vederne gli effetti sulla contribuzione delle famiglie. Dal mese di febbraio, inoltre, ha preso il via una sperimentazione di rilevazione delle prestazioni di assistenza domiciliare attraverso dei dispositivi informatici che ci permetteranno di monitorare il servizio in tempo reale”, spiega l’assessora al Welfare, Alessia Frangipane.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri