ARRIVA A FIDENZA LA CANTERA DELL’FC BARCELONA: DAL 14 AL 19 GIUGNO L’FCB ESCOLA E GLI ALLENATORI CATALANI PER UNA SETTIMANA DI CAMP

Dettagli della notizia:

Data:

27 Febbraio 2015

Tempo di lettura:

9 min

 

ARRIVA A FIDENZA LA CANTERA DELL’FC BARCELONA:

DAL 14 AL 19 GIUGNO L’FCB ESCOLA E GLI ALLENATORI CATALANI

PER UNA SETTIMANA DI CAMP

  • Tutti gli allenamenti saranno coordinati dai tecnici provenienti dal “cuore” del settore giovanile più famoso al mondo

  • I camp saranno aperti ai bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 16 anni. Per loro: un corso di spagnolo, lezioni di sana alimentazione nello sport e un progetto charity “speciale”.

  • Per i partecipanti anche l’opportunità di essere selezionati per il Team Italia che parteciperà al torneo internazionale di Pasqua 2016 a Barcellona tra le Escola del mondo e poter essere invitati per una settimana ad allenarsi con i pari categoria del settore giovanile dell’FC Barcelona.

 

 

Gli FCB Escola Camp sono i Camp di calcio ufficiali del FC Barcellona rivolti a bambini/e e ragazzi/e (6-16 anni, nati tra il 1999 e il 2009 compresi) organizzati dall’azienda riminese MACSY, su licenza ufficiale dell’ FCB Escola del FC Barcelona, che si svolgeranno in 7 località italiane che abbracceranno virtualmente tutta la penisola.

 

I Summer Camp in Italia festeggiano il loro terzo compleanno e nascono dalla preziosa e soprattutto vincente esperienza del 2013 e 2014 che hanno visto la partecipazione in totale di 900 bambini provenienti non solo dalla penisola ma anche da diversi Paesi europei e del Nord Africa.

 

FCB CAMP ITALIA 2015: IL PROGETTO

I Summer Camp targati FC Barcelona sono sei giorni di lavoro incentrato sul calcio e sui colori blaugrana, ma non solo.

Sono infatti in programma dei corsi formativi quotidiani, ludico e didattici in lingua spagnola e dei momenti di approfondimento legati alla sana alimentazione e al benessere nello sport, in collaborazione con gruppi leader a livello internazionale come il CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO, ELIOR RISTORAZIONE e GRUPPO GALVANINA.

FCB CAMP ITALIA sono una settimana di divertimento e di vita assieme agli altri ragazzi imparando a rispettarsi: per stimolare il senso di responsabilità, per imparare il valore delle regole e dell’educazione, per trasformare la gioia dell’infanzia in un momento di aggregazione.

Il tutto sempre sotto la guida diretta e costante, sul campo, degli allenatori ufficiali della “Cantera”, che arriveranno direttamente e appositamente da Barcellona.

 

IN CAMPO UNO STAFF QUALIFICATO COORDINATO DAI TECNICI DELLA CANTERA

La peculiarità degli FCB Escola Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori del FC Barcelona, saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici MACSY.

I Supervisori FCB Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Barcelona Summer Camp, programmando il lavoro degli allenatori MACSY. Mediamente il rapporto è 1 allenatore ogni 10/12 ragazzi, garanzia di elevata qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento.

 

PROGRAMMA E OBIETTIVI: ALLENAMENTI PERSONALIZZATI PER I PORTIERI

Il programma formativo di ogni FCB Escola Camp Italia si basa sull’applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del FC Barcelona.

L’obiettivo principale è che tutti i partecipanti possano esprimere il loro potenziale tecnico, tattico e fisico a prescindere dal proprio livello di abilità. Ogni giorno cercheremo di stimolare i nostri ragazzi a capire i propri limiti e a cercare di migliorarli. Gli FCB Escola Camp Italia si basano su quattro parole per noi fondamentali: giocare, provare, crescere e migliorare, ma sempre divertendosi!

 

I nostri Camp si basano su tre obiettivi principali: tecnici, tattici ed educativi. Dal punto di vista tecnico vogliamo migliorare le capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. I nostri allenamenti si incentreranno tanto sulla precisione e sulla qualità individuale, quanto sulla scoperta di nuove tecniche di gioco.

Dal punto di vista tattico vogliamo migliorare l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide che vi faranno comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo.

Dal punto di vista educativo vogliamo valorizzare il ruolo del bambino come persona in grado di condividere valori importanti quali il rispetto, l’amicizia, l’ascolto, il gioco, la solidarietà. Crediamo fortemente che per essere dei giocatori migliori è necessario essere prima di tutto persone migliori.

E’ inoltre previsto un programma specifico di allenamento per i portieri per affrontare le complesse tecniche di gioco di questo ruolo. Si svolgeranno allenamenti “su misura” per i portieri, con specifici preparatori, supervisionati e diretti da un tecnico della FCB Escola.

 

LA CANTERA INAUGURA I SUMMER CAMP A FIDENZA, PER L’UNICO CAMP IN EMILIA-ROMAGNA

Il via ufficiale agli FCB Camp Italia del 2015 si terrà nel cuore dell’Emila Romagna e cioè a Fidenza. Si tratta dell’unico camp previsto nella Regione Emilia Romagna ed è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Fidenza, dell’Apt della Regione Emilia-Romagna e del Fidenza Village.

I giovani calciatori si alleneranno nello stadio Comunale di Fidenza, approfittando di un centro sportivo con alti standard di qualità, in linea con le esigenze espresse dall’FCB Escola e dall’FC Barcellona.

 

“Già lo scorso anno abbiamo avuto un’esperienza in questa Provincia a Tizzano Val Parma incontrando un grandissimo interesse da parte di questo territorio – spiega Andrea Cicchetti, Amministratore della Macsy – I risultati che abbiamo ottenuto sono stati molto importanti e così per assecondare le richieste abbiamo cercato e scelto una realtà qualificata come quella di Fidenza, trovando una grande collaborazione sia dell’Amministrazione Comunale che dell’intero territorio.

Le iscrizioni sono appena partite ma i risultati sono davvero soddisfacenti e siamo fortemente convinti di raggiungere presto il limite massimo di 100 iscritti imposto dall’FC Barcellona che, negli allenamenti, predilige alla quantità, la qualità. Proprio per questo motivo, daremo la possibilità di partecipare al camp ad un numero limitato di ragazzi. Per partecipare al camp – continua Cicchetti – basta collegarsi al sito www.fcbcampitalia.com. E’ molto semplice, veloce e intuitivo”.

 

“Innanzi tutto, se oggi siamo qua a poter presentare un evento sportivo di grande livello – dichiara Andrea Massari, Sindaco di Fidenza – un ringraziamento lo voglio fare, in particolare, a Paolo Ramenzoni, fidentino e protagonista dell’incontro tra Fidenza e la rete dei Summer Camp del Barcellona. La presenza a Fidenza del Fc Barcellona con uno dei suoi Summer Camp è un importante traguardo, unico in tutta la regione e tra i pochissimi in Italia. Un evento che ci accompagna nella costruzione di quella comunità sportiva fidentina che qui, soprattutto qui, vuole fare del diritto allo Sport un diritto concreto, un diritto che emoziona e sa coinvolgere i cittadini. Servono risorse? – continua Massari – Sì, certo, ma da sole non bastano. Serve la determinazione di portare i valori sportivi nelle scuole, tra i fidentini tutte le età, perché lo sport crea benessere, crea condivisione e passioni comuni. Non a caso la promozione della pratica sportiva è uno dei pilastri del nostro progetto amministrativo da qui al 2019. Questa è la strada che stiamo seguendo. Una strada in cui si collocano anche esperienze come questa con il Fc Barcellona e tutta la sua aurea leggendaria di club che ha scritto la storia del calcio mondiale. E’ un onore essere qui, oggi, con il rappresentante del Barça, è un bello sapere che i ragazzi di Fidenza che vorranno partecipare al Summer Camp potranno provare dal 14 al 19 giugno la gioia di giocare e imparare quello che fanno ogni giorno i loro campioni”.

 

“Fidenza è una Città che ha costruito una buona rete di servizi sportivi – spiega Davide Malvisi, assessore allo Sport del Comune di Fidenza – e che, soprattutto, può contare su società, volontari e tantissimi appassionati che ogni giorno ci stimolano a fare meglio. Abbiamo reso gratuiti gli impianti sportivi per gli under 18 con un primo sconto del 50%, abbiamo riportato a giocare a Fidenza chi prima era andato altrove, abbiamo lavorato anche su servizi di finitura come gli armadietti per consentire di custodire al sicuro i valori di chi fa jogging e altri sport nell’area aperta del Ballotta, cerchiamo di mettere al centro, più in generale, una visione coordinata degli interventi, per rispondere alle esigenze reali e spendere meglio le risorse. Dentro a questo impegno – continua Malvisi – non è solo una bellissima iniziativa ma un vero e proprio onore poter ospitare allo stadio “Ballotta” il Summer Camp del Barcellona, club venerato in tutto il mondo per i suoi risultati e per la rosa di campioni che tutti ammiriamo. Sono felice, davvero, che ai nostri giovanissimi calciatori e appassionati sia offerta l’opportunità di potersi allenare con i coach del Barça, che porteranno a Fidenza le stesse tecniche utilizzati sul campo da Neymar, Messi, Xavi e tutte le altre stelle del Barcellona”

 

“Il 2015 segna il terzo anno della collaborazione tra l’FCB Escola e Macsy – dice Iñaki Andreu, Coordinatore Internazionale FCB Escola – e siamo molto contenti di come stiamo lavorando in Italia. Abbiamo sempre saputo che la concorrenza è notevole in questo Paese ma i numeri che abbiamo realizzato fino ad oggi ci rendono molto soddisfatti e ne approfitto per ringraziare Macsy, per la professionalità che mette nel suo lavoro.

Quando ci rivolgiamo ai ragazzi ma soprattutto ai genitori, quello che vogliamo far capire loro è che noi prima di tutto vogliamo insegnare ai giovani il rispetto per i compagni e per gli allenatori. Questa per noi è una dote ancora più importante rispetto alle qualità tecniche del ragazzo. Sia chiaro, non veniamo in Italia con la presunzione di dire che il nostro metodo di allenamento è il migliore del mondo. Semplicemente, questo è il nostro approccio al lavoro”.

 

DOVE SAREMO, IL PROGRAMMA, I COSTI E LE MODALITA’ DI ACQUISTO DEI CAMP

Gli FCB Camp Italia toccheranno l’intera penisola. Si parte il 14 giugno da Fidenza e si conclude il 31 luglio a Ischia. In totale saranno 7 le località coinvolte. Nello specifico:

 

14 – 19 giugno

Fidenza (Parma)

21 – 26 giugno

Bardonecchia (Torino)

28 giugno – 3 luglio

Mogliano Veneto (Treviso)

5 – 10 luglio

Perugia

12 – 17 luglio

Città Sant’Angelo (Pescara)

19 – 24 luglio

Cava de’ Tirreni (Salerno)

26 -31 luglio

Ischia

 

Per quanto riguarda il programma, i camp partiranno la domenica pomeriggio con il benvenuto e il primo allenamento in cui i tecnici dell’Escola, divideranno i partecipanti per gruppi. Ogni giorno si svolgeranno due allenamenti: dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Gli orari sono variabili a seconda delle condizioni meteo. Le due sessioni di allenamento saranno intervallate dalle lezioni di spagnolo. Venerdì pomeriggio invece si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione.

 

La proposta degli FCB Camp Italia è quella con la formula “Day Camp” ed ha un costo di 500 euro in tutte le località. Grazie al prestigio e al valore dell’FC Barcelona, in ogni sede del camp, è stato inoltre possibile formulare con le strutture ricettive del luogo, delle condizioni speciali per i ragazzi e per le loro famiglie. Questa scelta, è voluta da MACSY per creare un valore aggiunto all’economia turistica del territorio che ospita gli FCB Camp Italia.

 

Per informazioni:

Macsy Srl

Tel +39 0541.1737184 – F. +39 0541.1797979

m. +39 328 8673584- e-mail: info@macsy.it

 

 

 


 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri