BLACK OUT FIDENZA, IL SINDACO MASSARI: “DOPO LA PROTESTA DEL COMUNE TRIPLICATE LE SQUADRE ENEL. SI LAVORA ALLA CLASS ACTION. VERTICE IN MUNICIPIO CON CITTADINI E CONSUMATORI”

09 Febbraio 2015

Fidenza, 9 febbraio 2015 – “Il summit in Prefettura con Enel e la dura reazione mia e di altri colleghi sindaci hanno funzionato: oggi la presenza delle squadre tecniche è triplicata e, non è un caso, a Fidenza le utenze senza energia elettrica sono scese da oltre 200 a 50 circa e per domani l’azienda ci garantisce che la corrente sarà riportata in tutto il territorio comunale. Chiudiamo questa brutta storia e poi tireremo i conti dei danni. Posso anticipare che condivido con Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, di procedere con una class action contro Enel”.

Andrea Massari, sindaco di Fidenza, fa il punto sul quarto giorno consecutivo di emergenza black out sul territorio comunale, ricordando che “l’energia deve essere riportata in alcune zone della collina alta, a Castione e a San Michele Campana. Enel ci comunica che è importante rifare le segnalazioni per mancanza di energia elettrica.
Il numero verde Enel da chiamare è il 803500 per guasti. Chiedo ai cittadini e alle imprese di chiamare anche al 800451451 della Polizia Terre Verdiane che sta facendo da supporto e monitoraggio”.

Nel frattempo, “il Comune continua a garantire ospitalità gratuita in albergo a tutte le persone che anche stanotte saranno senza energia. Abbiamo ospitato poco meno di 20 persone in tre giorni, alcuni cittadini hanno potuto recarsi in albergo anche solo per una doccia calda”.

Circa il risarcimento dei danni subiti da famiglie, cittadini e imprese e dallo stesso Comune, Massari rivela che “nei prossimi giorni convocheremo in Municipio le associazioni dei consumatori e i cittadini, per discutere insieme della procedura di class action e di altre misure, non essendo minimamente sufficienti le somme per l’indennizzo ordinario fissate dall’Autorità per l’Energia”.