La pièce di Peter Shaffer in scena il 21 gennaio alle ore 21.00
Fidenza 14 gennaio 2015 – Tullio Solenghi salirà sul palco del Teatro Magnani in “Amadeus”: la pièce teatrale in due atti scritta da Peter Shaffer nel 1978 dalla quale è stato successivamente tratto l’omonimo film del 1984 diretto da Milos Forman, che ebbe grandissimo successo.
Mercoledì 21 gennaio alle ore 21.00 andrà in scena il dramma che racconta il tentativo del compositore italiano Antonio Salieri, interpretato da Tullio Solenghi, di distruggere la reputazione dell’odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart. Invidia, rabbia, senso di impotenza, bisogno d’amore e di libertà, indignazione, sono le passioni che muovono e animano i protagonisti della storia e gli altri personaggi che gravitano intorno a loro.
Far rivivere Mozart e il suo tempo è far conoscere la sua battaglia per la libertà dell’uomo come individuo e come artista, che si affranca dalla concezione teocentrica del mondo per abbracciare gli ideali dell’Illuminismo e, quindi, della Rivoluzione Francese.
Lo spettacolo privilegia la bellezza degli ambienti e dei costumi, la profondità del racconto, il gioco attoriale, la relazione viva tra i personaggi e in ultimo, ma non per ultimo, la splendida musica di Mozart a sottolineare i cambi di tempo, di luogo e gli stati d’animo.
In scena, insieme a Tullio Solenghi: Aldo Ottobrino, Roberto Alinghieri, Arianna Comes, Davide Lorino, Elisabetta Mazzullo, Andrea Nicolini. Scene e costumi di Laura Benzi, luci di Sandro Sussi, regia di Alberto Giusta.
I biglietti sono acquistabili on-line sul circuito www.vivaticket.it fino alle ore 15.00 del 20 gennaio (punto vendita locale Disk Jockey ’70, via Gramsci 24, Fidenza) e alla biglietteria del Teatro Magnani in piazza Verdi 1, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 del 20 gennaio e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 del 21 gennaio.