SI APRONO LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

14 Gennaio 2015

Le domande devono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio alle singole scuole

Fidenza, 14 gennaio 2015 – Saranno aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio le iscrizioni alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2015-2016.

L’amministrazione comunale è orientata a ripetere con le scuole dell’infanzia pubbliche e private l’esperienza degli ultimi anni, nell’intento di razionalizzare gli adempimenti relativi alla presentazione delle domande (evitando le doppie iscrizioni), di pervenire a un complesso condiviso e unico di criteri, e di utilizzare al meglio la disponibilità di posti presenti sul territorio del Comune attraverso il rinnovo di una convenzione.

L’opuscolo informativo che illustra più nel dettaglio l’offerta delle singole scuole convenzionate, il bando e la modulistica saranno scaricabili dal 15 gennaio CLICCANDO QUI

La modulistica, una volta compilata e sottoscritta, andrà consegnata alla segreteria della scuola individuata come prima scelta. Sul modulo di iscrizione sarà possibile esprimere fino a tre scelte tra categorie di scuola (pubblica – privata).

L’assegnazione alle scuole avverrà non secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, ma secondo i criteri stabiliti nel bando e in base ai posti disponibili in ogni plesso, nei limiti del 30% di presenze di alunni stranieri stabilito con Circolare ministeriale n. 2 dell’8 gennaio 2010.

Dopo che ogni scuola avrà assegnato i propri posti disponibili ai richiedenti, secondo l’ordine di preferenze indicato dalle famiglie, l’elenco delle domande non accolte sarà trasmesso al Servizio Istruzione del Comune di Fidenza, il quale compilerà un’unica lista d’attesa, applicando i criteri condivisi da tutte le scuole.

Ogni qualvolta le scuole comunicheranno trasferimenti o rinunce di alunni già ammessi, il Servizio Istruzione attingerà dalla lista secondo l’ordine dei bambini e le preferenze espresse dai richiedenti.

All’apertura delle iscrizioni occorrerà rivolgersi:

per le scuole dell’infanzia statali all’ufficio segreteria della Direzione didattica di Fidenza, scuola “De Amicis”, via XXV Aprile 24 (orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 9.00 e dalle 11.30 alle 13.15, il sabato dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00) – tel. 0524 523.687

per le scuole dell’infanzia private paritarie alle segreterie delle singole scuole:

• “Monsignor Vianello”, via Fratelli Pincolini, 3 – tel. 0524 84.508

• “Battisti”, largo Cesare Battisti – tel. 0524 522.575

• “Don Sagliani”, via Monastero, 2 – Castione Marchesi – tel. 0524 67.326

• “La Casa d’Oro”, località Cabriolo, 40 – tel. 366 32.96.591 (non aderisce alla convenzione)

Per informazioni sulla lista d’attesa e per iscrizioni oltre i termini rivolgersi al Servizio Istruzione del Comune di Fidenza in via Berenini 151, aperto al pubblico il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; tel. 0524 517.385 (ufficio amministrativo).