IL NATALE FIDENTINO E’ STATO UN SUCCESSO

10 Gennaio 2015

Record di presenze a teatro e sulla pista: circa 10mila

Fidenza, 10 gennaio 2015 – Il Natale fidentino è stato un successo con un vero e proprio record di presenze: circa 10mila registrate solo tra gli eventi al Teatro Magnani e gli ingressi alla pista di pattinaggio su ghiaccio, senza contare gli appuntamenti di piazza Garibaldi e del centro storico.

Sono i numeri a decretare il successo di una programmazione che, tra eventi culturali ed eventi legati alle attività commerciali, ha mirato a rivitalizzare il centro e a dare nuova vita al teatro cittadino.

Il programma natalizio della cultura prosegue fino al 31 gennaio, ma il bilancio ad oggi è più che positivo. Da inizio dicembre si sono tenuti 39 eventi (solo 4 a pagamento e 8 a offerta), dei quali 18 si sono svolti al Teatro Magnani. I soli appuntamenti in teatro hanno registrato 4.500 presenze. Si è trattato di eventi di assoluto rilievo che hanno voluto sottolineare la centralità del teatro come gioiello prezioso nel cuore della città, che merita di essere vissuto con percorsi tradizionali, come la prosa e la lirica, ma anche con percorsi nuovi e inconsueti che hanno raccolto il favore del pubblico. Il Magnani gremito e spesso tutto esaurito ci ha mostrato il forte desiderio dei fidentini di vivere il loro teatro”, ha spiegato il vicesindaco con delega alla Cultura, Alessia Gruzza.

Il bilancio del cartellone natalizio legato alle attività produttive ha premiato gli sforzi e l’impegno di tutti i soggetti che hanno contribuito a creare un programma che potesse rivitalizzare il centro storico. Abbiamo realizzato tre nuovi eventi (Halloween, Gnocchi e vino per San Martino, il Festival del cioccolato Art&Ciocc) che hanno incontrato l’interesse del pubblico. Il cartellone è stato caratterizzato dal gradito ritorno di due appuntamenti: il Capodanno in piazza Garibaldi e la conferma della pista di pattinaggio su ghiaccio. La pista ha registrato 4.500 presenze, con dati aggiornati all’8 gennaio. Una novità importante è l’introduzione della prima mezz’ora di sosta gratuita che ha coinciso con l’inizio dei saldi”, ha detto l’assessore alle Attività Produttive, Fabio Bonatti.

Domani, domenica 11 gennaio, alle ore 16.00 in piazza Garibaldi sarà possibile fare foto collettive con l’utilizzo di un drone. Le foto saranno consultabili e scaricabili dal sito internet del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it).