ECCO IL NUOVO SKATE PARK

26 Settembre 2014

“Ecco il nuovo skate park di Fidenza.

Impianto unico, puntiamo a 5.000 atleti all’anno”

Davide Malvisi, assessore allo Sport: “Struttura completamente rinnovata.

Anche così costruiamo il diritto allo Sport per tutti”.

Domenica 28 settembre l’apertura ufficiale con inaugurazione e contest

Da oggi Fidenza ha uno skate park completamente rimesso a nuovo e con caratteristiche che lo rendono unico in tutta la provincia. Contiamo ragionevolmente di poter ospitare su questo impianto un notevole incremento di skater di tutte le età, fino a 5.000 presenze all’anno”.

Davide Malvisi, assessore allo Sport del Comune di Fidenza, stamane ha presentato così in Municipio la conclusione dei lavori dell’impianto nel quartiere San Lazzaro (in via Fratelli Cairoli), a lungo atteso da tanti ragazzi della nostra comunità, che sarà inaugurato domenica 28 settembre.

Un impianto che conferma l’attenzione di Fidenza a tutti gli sport – spiega Malvisi –. Per noi non esistono discipline minori o maggiori, ma solo l’obiettivo chiaro di consentire a tutti di vivere lo sport come un diritto e un momento di incontro e di relazioni, oltre che uno strumento per garantire il benessere fisico. In questo contesto, è un piacere scoprire che a Fidenza lo skate unisce diverse generazioni, dai bambini fino agli adulti”.

L’Amministrazione comunale ha affidato la gestione del nuovo skate park all’Associazione fidentina “Briscola Skateboard Asd”, che conta più di 140 iscritti, per la stragrande maggioranza del nostro territorio.

Un collettivo di giovani che organizza corsi per tutte le età e ha catalizzato l’attenzione di un bacino vasto che va da Fiorenzuola a Cremona, passando per Bologna e Milano.

L’entusiasmo dell’Associazione fidentina Briscola Skateboard

Insieme a Malvisi, in conferenza stampa sono intervenuti proprio due pilastri dell’Associazione, Gianmaria Cattani e Diego Gardini.

Che dire? Era ora! Siamo davvero contenti che lo skate park di Fidenza sia stato ultimato. Dopo il suo smantellamento degli anni scorsi e i continui e incomprensibili ritardi nell’avvio dei lavori, finalmente questo impianto torna ad essere patrimonio di tutta la città”, hanno detto Cattani e Gardini, aggiungendo un “ringraziamento all’assessore Malvisi, sempre puntuale e preciso nel rispettare gli impegni presi”.

Il Comune e la Briscola Skateboard guardano al futuro: “Nella prima fase di vita dello skate park, abbiamo raggiunto 3.000 persone all’anno e ora – illustra Cattani –, con una struttura completamente rinnovata e con dotazioni uniche come il “quank”, saremo molto più attrattivi. Ragionevolmente, possiamo raggiungere oltre 5.000 utenti all’anno”.

Inaugurazione con contest, tutto il programma di domenica 28 settembre

Il primo banco di prova del nuovo skate park sarà domenica prossima, il 28 settembre. La struttura sarà aperta alle 14.30 e, dopo l’inaugurazione ufficiale dell’Assessore Malvisi, dalle 16 inizierà un contest per i 5 migliori “tricks”, ovvero le acrobazie che sono l’anima di questo sport. L’iscrizione è gratuita.

La premiazione è in programma per le 18.30 e ai migliori 5 atleti andrà ciascuno un premio di 100 euro.