Servizio Entrate

Dettagli della notizia:

Data:

14 Febbraio 2019

Tempo di lettura:

3 min

Il Servizio Entrate gestisce e riscuote i seguenti tributi comunali e contribuzioni patrimoniali:

  • IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
  • TASSA RIFIUTI PUNTUALE (TARIP)
  • IMPOSTA DI SOGGIORNO
  • CANONE UNICO PATRIMONIALE (CUP) – dal 1° gennaio 2021 sostituisce canone occupazione spazi e aree pubbliche, imposta comunale di pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni, canone di installazione dei mezzi pubblicitari-.

 

Attività principali:

  • – servizio di front-office con assistenza e consulenza ai cittadini, ai  professionisti,  alle imprese e ai CAAF relativamente ai tributi e alle entrate patrimoniali gestite, con possibilità di pagamento tramite POS dei diritti sulle pubbliche affissioni e degli importi dovuti per occupazione di suolo pubblico e tassa rifiuti per mercati e fiere;
  • – aggiornamento costante delle banche dati tributarie mediante il controllo delle dichiarazioni tributarie, l’analisi e il caricamento dei flussi di interscambio telematico con le banche dati di Agenzie Entrate,  Portale dei Comuni e di altre pubbliche amministrazioni;
  • – gestione della tassa rifiuti mediante supporto alla redazione  del Piano Economico Finanziario del servizio, verifica della base imponibile (superfici, numero occupanti, categoria di tassazione applicabile), emissione e postalizzazione degli inviti di pagamento della tassa rifiuti, degli accertamenti per omesso versamento e omessa/infedele dichiarazione, gestione delle pratiche di richiesta di riduzioni del tributo.
  • – rendicontazione e caricamento dei flussi dei versamenti effettuati dai soggetti passivi, verifica delle richieste di rimborso e compensazione dei tributi e delle entrate patrimoniali gestite.
  • – attività di controllo volta al recupero dell’evasione tributaria e all’ampliamento della base imponibile  effettuata tramite il monitoraggio del territorio e l’incrocio delle banche dati comunali e consultabili dal Comune.
  • – contrasto delle affissioni e delle occupazioni di suolo pubblico non autorizzate o difformi.
  • – controllo dei crediti da avviare alla riscossione coattiva e monitoraggio dell’attività di riscossione  affidata ad un concessionario esterno;
  • – controllo tecnico dei Docfa (accatastamenti, variazioni, ampliamenti, demolizioni, ecc. delle unità immobiliari), delle dichiarazioni di ruralità con rilevamento di eventuali difformità da segnalare al Portale dei Comuni. Controllo delle dichiarazioni sostitutive per immobili inagibili-inabitabili e storici e dei contratti di locazione agevolata.
  • – gestione del contenzioso tributario.

ENTE CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE COATTIVA

Per avere informazioni in riferimento ad ingiunzioni di pagamento e ad ogni atto di riscossione coattiva (fermo amministrativo, pignoramenti, ecc.) il concessionario affidatario per il comune di Fidenza è  ICA – IMPOSTE COMUNALI AFFINI – SPA

Sede Legale: La Spezia (SP) – Viale Italia, 136. Telefono 0187/57521 fax 0187/5752929

Ufficio di zona: Salsomaggiore Terme(PR) – Piazza Falcone e Borsellino, 3 con i seguenti orari di apertura al pubblico

  • lunedì 15.00 –17.00
  • martedì 9.00 – 13.00
  • mercoledì 9.00 – 1300
  • giovedì 15.00 – 17.00
  • venerdì 9.00 – 13.00
  • sabato 9.00 – 13.00

Telefono e fax: 0524 575206  e-mail:ica.salsomaggiore@icatributi.it 

STRALCIO CARTELLE ESATTORIALI – Il comune di Fidenza con deliberazione del Consiglio n. 3 del 30 gennaio 2023 ha deliberato di non aderire allo stralcio automatico delle cartelle esattoriali di Agenzia Entrate Riscossione inferiori a 1000,00 euro previsto dall’art. 1, comma 229, della legge 197 del 20 dicembre 2023. Lo stralcio parziale si configurerebbe come una grave asimmetria tra le posizioni gestite da Agenzia Entrate Riscossione e quelle gestite da altri concessionari della riscossione (attualmente ICA Srl) per i quali la legge non prevede la possibilità di “rottamazione” delle cartelle. La deliberazione è consultabile a fianco in questa pagina.

 

Servizio Tributi

Indirizzo Sede:
Via Malpeli 49/51
43036 Fidenza

Orari di apertura al pubblico:

Il ricevimento è su appuntamento.
orari ufficio: martedì-mercoledì-giovedì dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 -- lunedì e venerdì dalle 8.00 alle 14.00

Recapiti telefonici:
IMU: 0524/517350 - 517276
TARI:  - 800608077
CANONE UNICO PATRIMONIALE: 0524/517365 - 517275
Addizionale comunale all'IRPEF : 0524 517352

tributi@comune.fidenza.pr.it

Personale di riferimento

Bonatti Fabio

Bonfiglio Paolo

Bonomini Barbara

Chierici Emanuela

La Sala Sabine

Procaccini Paolo

  • Ruolo: mezzi pubblicitari, CUP, ICP, COSAP, diritti pubbliche affissioni, Sportello catastale decentrato
  • Telefono: 0524 517275
  • Email: procaccinip@comune.fidenza.pr.it

Scardoni Giovanna

Zerbini Francesca

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri