Volontari Carabinieri di Fidenza, rinnovata per il sesto anno la convenzione

Il sindaco Andrea Massari “Sono cittadini speciali la cui presenza da lustro alla nostra Comunità”

03 Marzo 2020

Il rapporto tra Comune di Fidenza e Associazione Nazionale Carabinieri, nato con una sperimentazione assolutamente inedita nel 2015, è ormai un punto di riferimento imprescindibile per le politiche di sicurezza del nostro territorio. Per questo motivo anche per il 2020, vale a dire il sesto anno consecutivo, la convenzione che lega Fidenza ai suoi volontari è stata rinnovata oggi alla presenza del sindaco Andrea Massari, del vicesindaco Davide Malvisi, del comandante della tenenza dei Carabinieri di Fidenza Giuseppe Fiore e del presidente dell’Associazione Salvatore Piazza.

Una fiducia, quella nel lavoro dei Carabinieri volontari, ben ripagata da un impegno costante che non conosce sosta: con la pioggia, con il sole o con la neve i volontari sono sempre lì, a vegliare sulla città insieme alle altre forze dell’ordine presenti sul territorio.

Bastano i numeri su questi due primi mesi del 2020 a confermarlo: Sono stati in tutto 119 i volontari impegnati in alternanza per un totale di 19 servizi a piedi, ai quali si aggiungono 3 servizi di sicurezza in occasione di manifestazioni sportive e religiose.

Al di là dell’attività di presidio del territorio però l’efficacia di questi interventi è testimoniata anche dai risultati concreti: una persona persona è stata allontanata dalla zona del mercato perché venditore abusivo e altre 3 perché praticavano l’accattonaggio.

Ma l’azione dei volontari dell’associazione Nazionale Carabinieri si è tradotta anche in una presenza costante a fianco dei cittadini e delle loro esigenze, con la riconsegna di un oggetto smarrito al legittimo proprietario e soprattutto il rintraccio di un minore allontanatosi dalla piazza nel corso dei recenti festeggiamenti per il carnevale.

Voglio celebrare questo sesto rinnovo con un doveroso ringraziamento ai volontari dell’Associazione – ha dichiarato il vicesindaco Davide Malvisi -. Di anno in anno la qualità dei servizi è cresciuta e i volontari sono diventati un punto di riferimento per tutti i fidentini grazie alla grandissima professionalità e disponibilità con cui operano al servizio della nostra Comunità. E i risultati si vedono, come nel caso del nostro mercato settimanale che da quando è sotto il loro “controllo” ha visto ridursi drasticamente il numero di denunce per furto o scippo”.

Per il sindaco Andrea MassariI nostri Carabinieri volontari sono cittadini speciali che tutti ci invidiano. La loro presenza da lustro alla nostra Comunità e per questo loro impegno voglio ringraziarli sentitamente”.

Anche il comandante Giuseppe Fiore si è unito al coro di elogi per l’operato dell’Associazione spiegando che “a nome dell’Arma dei Carabinieri di Fidenza siamo fieri e orgogliosi del servizio che viene prestato. Un servizio tanto più prezioso se consideriamo che nasce come esperienza pilota che in virtù della sua ottima organizzazione è stata poi replicata anche in altre città. Per noi il contributo dei volontari è di assoluta rilevanza sopratutto per quanto riguarda l’attività informativa sul territorio, che ci consente un controllo capillare di particolare efficacia”.

Siamo orgogliosi – ha concluso il presidente dell’Associazione Salvatore Piazza – di questi riconoscimenti e per questo vogliamo ringraziare il sindaco Massari che ha creduto in questa iniziativa. Questo è un impegno importante che siamo felici di svolgere in primo luogo per la Comunità in cui viviamo. Molti di noi hanno militato nell’Arma e per noi oggi è un privilegio poter fare volontariato mettendo a frutto quanto abbiamo imparato professionalmente in tanti anni di impegno”.