Varato un primo pacchetto di sostegni: sosta gratuita e cancellati i giorni di assenza nelle bollette scuola

09 Marzo 2020

La Giunta di Fidenza mercoledì prossimo approverà un primo pacchetto di misure a sostegno delle famiglie con bimbi a casa da scuola e delle imprese. Misure sostenute con risorse proprie, anche attraverso la dilazione di investimenti che in questo momento non possono essere effettuati.

E’ solo il primo di una serie di provvedimenti – commenta l’Amministrazione –, cui seguiranno tutti quelli resi necessari dall’evoluzione dell’emergenza. Il Governo è giustamente impegnato sul fronte sanitario ma occorre che fin d’ora insieme alle Regioni si comincino a definire con urgenza strumenti e tempi certi per fare in modo che i Comuni abbiano la capacità di intervenire e proteggere la loro gente. Fidenza ha fatto e farà tutto il possibile per le famiglie e le imprese, ma solo uno sciocco può pensare che ad una crisi di questo tipo si possa rispondere senza un aiuto nazionale e regionale. Misure una tantum come i voucher per le famiglie per le baby sitter vanno benissimo ma intanto devono arrivare velocemente e poi essere affiancati a interventi strutturali per non massacrare redditi e consumi”.

FASCIA 0-6 ANNI

Il primo ambito sul quale si intende intervenire è quello di chi ha bimbi nella fascia 0-6 anni per quello che riguarda i servizi di competenza comunale (nido e prolungamento orario delle materne), con riduzioni sui costi delle tariffe sostenuti in rapporto ai servizi resi.

Uffici e amministrazione stanno lavorando anche sui dati relativi a mense e trasporto. Tutte le novità e le decisioni assunte dalla Giunta mercoledì saranno comunicate immediatamente.

SOSTA GRATIS OVUNQUE E SENZA LIMITI DI TEMPO

Considerata la crisi eccezionale che si sta affrontando e la riduzione dei flussi registrata, la prima misura adottata dall’amministrazione mercoledì prossimo sarà la sospensione con effetto immediato del pagamento della sosta e delle limitazioni orarie (quindi non servirà nemmeno il disco orario).

Il provvedimento sarà in vigore fino al 3 di aprile, per poi essere sottoposto ad una revisione sulla base delle decisioni sul prolungamento delle misure di contenimento del virus stabilite dal Governo.