Tutte le aree verdi pubbliche sono destinate al riposo, allo svago ed alle attività ricreative, ivi comprese l’attività fisica e sportiva.
L’accesso degli animali da affezione è consentito, purché nel rispetto degli altri utenti, dei Regolamenti comunali e delle normative specifiche.
In tutte le aree verdi pubbliche non sono ammessi comportamenti che compromettano la fruizione e la conservazione del patrimonio esistente.
In particolare, è vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi genere, provocare danni a strutture e infrastrutture o utilizzarle in modo non consono alla loro destinazione, deturpare, danneggiare, tagliare e compromettere in qualunque modo il patrimonio arboreo ed arbustivo ed i prati, calpestare le aiuole fiorite o asportare fiori, bulbi, radici, funghi, licheni, terriccio, muschio, strato superficiale del terreno, erbe anche aromatiche, sottrarre uova e nidi, effettuare depositi di materiali di qualsiasi tipo, rendere impermeabili, con pavimentazioni o altre opere edilizie, le aree di pertinenza delle alberature, nonché inquinarle con scarichi o discariche in proprio, compromettere gli apparati radicali con scavi di qualsiasi natura, campeggiare, ostare per pic-nic, pernottare e accendere fuochi, tenere atteggiamenti espressamente vietati da apposita segnaletica;
E’ vietato inoltre:
- svolgere attività e manifestazioni non autorizzate;
- circolare e sostare con qualsiasi mezzo a motore;
- scavalcare transenne, ripari, steccati, ecc. posti a protezione di strutture, piantagioni, prati, aiuole fiorite;
- permettere il pascolo non autorizzato di animali;
- sostare sotto alberi isolati o gruppi di piante in caso di bufere di vento, temporali e nevicate a causa della possibilità di caduta di rami o di fulmini.
Sono comunque vietate tutte le attività che possono arrecare danno all’area verde o disturbo ai frequentatori della stessa e quelle specificatamente vietate dai Regolamenti comunali e tutte le attività ed i comportamenti che, seppure non espressamente richiamati dalle norme, possano recare danno a verde ed attrezzature o turbino la quiete delle persone.
Inoltre, nelle acque di laghetti e fontanelle è vietato inquinare o alterare le acque ed introdurre specie di animali acquatici.
E’ ammessa la valorizzazione delle aree verdi pubbliche, su espressa richiesta di cittadini, in gruppi o singoli, società ed associazioni, previa autorizzazione del Comune.
La valorizzazione può prevedere:
- la messa a dimora di nuove piante;
- la posa di nuovi arredi (panchine, giochi, fioriere, ecc.) o la loro cura e manutenzione;
- ogni altro intervento reversibile, fuori o entro terra, per il quale il richiedente si impegni a ripristinare lo stato dei luoghi.