D’ora in poi la tradizionale Carta di Identità cartacea verrà sostituita dalla CIE
Che cosa è la CIE?
La CIE, realizzata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, è la nuova carta di identità in formato digitale con le dimensioni di una carta di credito e si presenterà così: sul davanti nome, cognome, cittadinanza, luogo e data di nascita, sesso, statura, firma, foto, data d’emissione e di scadenza, codici e un chip elettronico; sul retro: ancora la foto, residenza, codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, cognome e nome dei genitori o di chi ne fa le veci nel caso di minori, altri codici alfanumerici.
Per i cittadini italiani è valida per l’espatrio ed è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Area Schengen. Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.
Chi può richiederla
La Carta d’Identità Elettronica viene rilasciata:
1. a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità;
2. a coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta: le carte d’identità in formato cartaceo, infatti, restano valide fino alla loro data di scadenza.
3. prima della scadenza della carta di identità cartacea, solo in caso di:
- smarrimento o furto della carta ancora in corso di validità, attestati da relativa denuncia;
- deterioramento o distruzione della carta ancora in corso di validità, con relativa autodichiarazione (scaricabile direttamente on line).
Possono richiedere la CIE i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Fidenza.
La carta di identità elettronica (CIE) viene emessa anche ai cittadini domiciliati a Fidenza, ma non residenti.
Mentre ai cittadini residenti all’estero sarà invece ancora emesso esclusivamente il documento cartaceo.
Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando l’apposito modulo che sarà scaricabile on line.
Dove, come e quando viene rilasciata la CIE?
- prenotando l’appuntamento direttamente online cliccando su questo link: https://www.istanze.comune.fidenza.pr.it/rwe2/module_preview.jsp?IUQOID=0&IURTLGY=schemadata&IUROT=true&RWE2_MODULE_ID=250710&ELANG=it
- mandando una email a: residenze@comune.fidenza.pr.it
- telefonando a uno dei seguenti numeri: ☎ 0524517310 / 0524517311 / 0524517312 (si consiglia di chiamare tutte le mattine dalle 8.15 alle 9.30 e dalle 12.00 alle 13.00 – il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00)
- recandosi a Punto Amico durante l’orario di apertura;
Per l’espletamento della pratica occorreranno circa venti minuti.
Si invita, in caso di impossibilità a presentarsi in ufficio nella data o orario definito, di cancellare l’appuntamento con le stesse modalità consentite per la prenotazione.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso Punto Amico con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente.
Documentazione necessaria per il rilascio
Una fotografia su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto – ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG; Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni;
Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore (scaricabile dal sito del Comune di Fidenza);
Carta di identità scaduta o in scadenza;
Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale;
Autodichiarazione di deterioramento o distruzione della Carta d’Identità ancora in corso, qualora occorra rifare la CI prima della scadenza per una di queste motivazioni (scaricabile online);
Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità;
Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità; i.
Tempi di consegna
Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente.
La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d’identità” richiesto.
Costo
La nuova carta di identità verrà rilasciata al costo di € 22,00 (€ 16,79 vanno al Ministero per produzione, stampa e spese di spedizione) mentre al Comune restano i diritti fissi pari ad € 5,21 a fronte di € 5,42 corrisposti ad oggi per la cartacea (decisione della Giunta Comunale assunta con deliberazione n. 133 del 29 giugno 2017 per arrotondare il costo della nuova carta e facilitare i pagamenti).
Il pagamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all’operatore di Punto Amico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.
Durata e rinnovo
Ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, la CIE per i cittadini maggiorenni ha una validità massima di 10 anni.
Pertanto la CIE scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
Il rinnovo può essere richiesto, presso gli uffici anagrafici comunali, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
Per i minori di età inferiore a 3 anni, la CIE ha validità di 3 anni.
Per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, la CIE ha validità di 5 anni. Solo in caso di documentate emergenze, ad esempio se ci si deve recare all’estero (e la nuova carta non arriverebbe in tempo) si può ancora richiedere il documento cartaceo. Diversamente verrà rilasciato solo il nuovo documento plastificato.
Quando è possibile rifare la carta di identità cartacea
Solo in caso di documentate emergenze, ad esempio se ci si deve recare all’estero (e la nuova carta non arriverebbe in tempo) si può ancora richiedere il documento cartaceo. Diversamente verrà rilasciato solo il nuovo documento plastificato.