Per essere ammessi al voto l’elettore deve essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
E’ importante verificare per tempo di esserne in possesso.
Tessera elettorale personale
E’ il documento che permette l’esercizio del diritto di voto. La tessera elettorale è gratuita e permanente.
È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Il rilascio della tessera elettorale è immediato.
Documento di riconoscimento
Carta d’identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare).
Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore.
In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità apponendo la propria firma nell’apposita colonna della lista elettorale.
- altro elettore del Comune (con documento valido), che ne attesti l’identità apponendo la propria firma nell’apposita colonna della lista elettorale.
Rilascio carte d’identità
La carta di identità viene rilasciata previo appuntamento da prenotare tramite agenda online.