Certificato elettorale ad uso candidatura

Dettagli della notizia:

Data:

25 Settembre 2024

Tempo di lettura:

3 min

Nuove modalità di rilascio per i cittadini candidati alle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024

I cittadini candidati alle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, con esclusivo riferimento alla propria posizione, possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell’area riservata con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Il servizio ANPR consente la visione dell’anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

La guida al cittadino è disponibile nell’Area riservata di ANPR.

Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all’indirizzo email assistenza.anpr.cittadini@sogei.it 

A chi è rivolto

Cittadini italiani

Descrizione

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l’iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all’Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).

Come fare

I cittadini possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell’area riservata del portale ANPR con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Il servizio ANPR consente la visione dell’anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

La guida al cittadino è disponibile nell’Area riservata di ANPR.

Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all’indirizzo email assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione.

Cosa serve

Credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Cosa si ottiene

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Tempi e scadenze

Rilascio immediato

Quanto costa

Gratuito

Dove rivolgersi

In alternativa alla modalità online, il cittadino candidato può richiedere la certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo presentandosi personalmente all’Ufficio Elettorale presso Punto Amico, Piazza G. Garibaldi n. 1, senza appuntamento, nei seguenti giorni ed orari:

– dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12.30

– giovedì anche dalle 14,00 alle 18,00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri