2 MANI ALLA CITTA’: DUE COMUNITA’ INSIEME PER RIQUALIFICARE L’EX MACELLO

Dettagli della notizia:

Data:

02 Maggio 2015

Tempo di lettura:

3 min

Sabato 9 maggio a partire dalle ore 10.00

i volontari riqualificheranno un’area sporcata dai vandali.

Malvisi: “Invitiamo i cittadini a partecipare”

Fidenza, 2 maggio 2015 – E’ uno splendido esempio di cittadinanza attiva e di integrazione “2 mani alla città”: l’iniziativa che vede due comunità e due culture diverse unite per riqualificare un’area degradata della città.

Sabato 9 maggio, a partire dalle ore 10.00, i volontari del Centro culturale “Ennour” e di Progetto Link si metteranno al lavoro per ripulire i muri imbrattati dai vandali del retro dell’ex Macello e sistemare l’area verde adiacente.

Alle ore 12.30 si terrà un momento conviviale aperto a tutti con un pranzo in compagnia. Nel pomeriggio riprenderanno i lavori.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Per aderire all’iniziativa occorre inviare una mail all’indirizzo 2maniafidenza@gmail.com entro le ore 12.00 di giovedì 7 maggio.

 

E’ un messaggio importante alla città: è un esempio di come due realtà culturalmente molto diverse si siano unite per il bene di Fidenza. L’iniziativa è un esempio non solo di integrazione e coesione sociale ma soprattutto di cittadinanza attiva: i cittadini dedicano parte del loro tempo libero a prendersi cura della nostra città”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Il Centro culturale Ennour si rivolge alle famiglie e ha intrapreso la strada della promozione sociale. Stiamo cercando di aprirci alla città e di renderci utili perché ci sentiamo parte integrante di Fidenza. L’idea è nata dai nostri ragazzi: sarà l’occasione per fare qualcosa di bello per la città, per farci conoscere e conoscere altre realtà. Speriamo che sia la prima di tante iniziative perché vogliamo cominciare a essere veramente Fidenza”, ha detto il presidente del Centro culturale “Ennour”, Youssef Rakibi.

E’ un’opera utile per la città dall’alto valore sociale: due culture e due religioni diverse, accumunate dalla volontà di contribuire a fare bella la città, che si trovano e invitano tutti i fidentini a partecipare. L’integrazione e l’interculturalità si fanno stando insieme e portando avanti iniziative insieme”, ha detto il vicepresidente di Progetto Link, Massimiliano Nuti.

Oggi Fidenza è una realtà nella quale convivono comunità con culture e religioni diverse della quale dobbiamo prendere atto. E’ un’iniziativa lodevole perché favorisce l’integrazione e la costruzione di un patto di cittadinanza”, ha detto il presidente del consiglio comunale, Amedeo Tosi.

E’ un’iniziativa molto positiva che oltre a favorire l’integrazione e la coesione sociale mostra il vero spirito del volontariato: fare qualcosa di utile per la comunità. E’ un esempio per tutti, perché chiunque può fare qualcosa per la città”, ha concluso l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri