A LEZIONE DI FUMETTO CON CHRISTIAN CORNIA

31 Maggio 2016

Un workshop per i ragazzi della scuola Vianello con il giovane e talentuoso fumettista

ha concluso la mostra “Disegnatori in cammino”

Fidenza, 31 maggio 2016 – Matita, foglio e fantasia sono stati i protagonisti dell’eccezionale avventura nel fumetto che hanno vissuto 20 ragazzi della scuola media “Vianello”, che hanno partecipato al workshop legato alla mostra “Disegnatori in cammino”, realizzata in collaborazione con IBC Emilia-Romagna e Associazione Castelli del Ducato di Parma e Picenza.

Maestro della preziosa lezione è stato il fumettista Christian Cornia, uno dei 12 disegnatori che hanno realizzato i taccuini di viaggio nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza esposti alle Orsoline in occasione di OF4 Street Festival.

A dare il benvenuto ai ragazzi e a Christian Cornia è stato il vicesindaco Giancarlo Castellani, che ha sottolineato come “un Festival di strada vive grazie al mito, alla possibilità, alla voglia del viaggio. Il viaggio è passione, è curiosità e trovo una storia bellissima il fatto che 12 maestri del comic italiano, viaggiando nei borghi e nei manieri del Ducato di Parma e Piacenza, abbiano raccontato le loro impressioni, mettendole nero su bianco nei taccuini che hanno reso preziosa questa mostra e questo Festival. Lo hanno fatto disegnando, inventando luoghi e personaggi, ognuno col suo stile, ognuno con quel tocco che da sempre rende grande la scuola del fumetto italiano”. Poi Castellani si è soffermato sulla peculiarità del fumetto. “La passione per il fumetto è passione per una capacità tutta particolare di leggere la realtà con occhiali diversi da quelli che utilizziamo. Innovazione, cambiamento, impegno critico sono tratti essenziali di una società che cambia e il fumetto ne è uno dei più belli e importanti interpreti”, ha concluso il vicesindaco Castellani.

Christian Cornia ha spiegato ai ragazzi come si costruisce un fumetto e ha dato insegnamenti pratici su come si disegna un volto, una figura, una scena. I ragazzi si sono così cimentati nella realizzazione di disegni mettendo a frutto i “segreti” svelati da Cornia.

Christian Cornia nasce a Modena l’8 settembre 1975. Negli anni 1996-1997 frequenta la Scuola di Fumetto “La Nuova Eloisa” di Bologna. Nel 2011 insieme ad altri disegnatori fonda l’associazione culturale “Dr.INK” con cui autoproduce libri illustrati. Collabora con l’agenzia internazionale di illustratori “Advocate Art” ed è insegnante di Anatomia e Character Design nel corso di animazione della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Realizza fumetti, illustrazione e characters per editori, pubblicità, videogiochi e giochi di ruolo, tra cui Piemme Editore, Banca Intesa, Danone, Raven Distribuzione, Giochi Uniti. Ha lavorato come colorista per il mercato francese con editori come Soleil, Delcourt e Dargaud; e come inchiostratore per la Marvel USA sulle testate Marvel Adventure Ironman, Marvel Adventure The Avengers, Daken. Nel 2008 partecipa alla creazione del Gruppo Sketchcrawl Bologna e nel 2010 fonda il blog “Urban Sketchers Italy”, per riunire i vari Urban Sketchers italiani.