AFFRONTIAMO INSIEME LE ONDATE DI CALORE. ATTIVATO IL PIANO ANTICALDO PER GLI ANZIANI

Dettagli della notizia:

Data:

23 Giugno 2017

Tempo di lettura:

4 min

Fino a settembre ospitalità in locali climatizzati,

possibilità di consegna dei farmaci a domicilio e servizio di trasporto in auto

 

Fidenza, 23 giugno 2017 – La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diffuso oggi un’allerta meteo ARANCIONE che segnala per tutto il week-end temperature estreme nel nostro territorio come in tutta la provincia di Parma e nel resto d’Emilia. L’allerta resterà in vigore fino alla mezzanotte di domenica 25 giugno, dopodiché le previsioni dicono che le ondate di calore dovrebbero attenuarsi.

Chiarissima la cartografia delle criticità, dove il parmense è identificato col codice H2

 

Per gestire al meglio la situazione il Comune di Fidenza ha attivato un piano ad hoc che, in collaborazione con Asp Distretto di Fidenza, Auser e Centro Anziani, offre una serie di servizi agli anziani per aiutarli a superare la calura estiva. Grazie alla sinergia di più soggetti, l’attenzione alle esigenze degli anziani resta elevata e i disagi dovuti all’afa e al calore possono essere contenuti per una buona qualità della vita anche nei mesi estivi.

Per l’estate 2017 sono confermati, con alcune piccole variazioni, i servizi offerti ai nostri anziani lo scorso anno. Grazie alla collaborazione con Asp, Auser e associazione Centro Anziani, possiamo offrire agli anziani delle iniziative per contrastare il caldo, cercando di fornire un servizio rispondente ai loro bisogni”, spiega l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

I servizi sono dedicati agli ultra sessantacinquenni e tutelano gli anziani normalmente autosufficienti e non seguiti dai servizi sociali.

I SERVIZI OFFERTI ALLA POPOLAZIONE ANZIANA

La Casa Residenza Anziani “Città di Fidenza” fino a settembre accoglie gratuitamente anziani ultra sessantacinquenni autosufficienti senza condizionatore in casa. I servizi di pasto e trasporto saranno a pagamento. Per poter usufruire del servizio occorre contattare le assistenti sociali di Asp ai seguenti numeri telefonici: Alice Annaloro (0524 202.734) ed Elisa Scaramuzza (0524 202.722). Nel caso in cui le assistenti sociali non fossero reperibili telefonicamente, potete contattare la segreteria di Asp (tel. 0524 202.711) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30, il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.15 alle 17.15.

Il Centro Anziani di via Mazzini offre ingresso libero tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.30 agli anziani in cerca di refrigerio e compagnia. Il servizio è attivo fino a settembre.

E’ prevista la Consegna Gratuita di farmaci a domicilio per tutti coloro che sono in possesso di ricetta medica urgente. La consegna a domicilio può essere richiesta dalle ore 22.30 fino alle ore 8.00 telefonando al numero 0521 270.837.

Gli anziani possono chiamare il servizio “Filo d’Argento” dell’Auser per recarsi in strutture per visite mediche, presso vari uffici per il disbrigo di alcune pratiche, recarsi a trovare parenti, andare a far spesa. Per usufruire del servizio occorre telefonare al numero 0524 523.775.

10 REGOLE D’ORO PER AFFRONTARE LE ONDATE DI CALORE

1. Ricordati di bere.

2. Evita di uscire nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).

3. Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.

4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.

5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.

6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.

7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.

8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.

9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.

10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

QUANDO CHIAMARE IL 118

In tutte le situazioni di urgenza sanitaria che, per le loro caratteristiche, non possono essere affrontate dal medico di famiglia o dal medico di guardia medica. Il servizio di soccorso sanitario, che funziona 24 ore su 24, si attiva componendo il numero 118, senza prefisso, da qualsiasi apparecchio telefonico. La chiamata è gratuita.

IL NETWORK INFORMATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Per favorire la piena conoscenza di tutte le evoluzioni delle allerte, il Comune di Fidenza sostiene il network informativo della Protezione Civile rilanciando le notizie contenute nel nuovo sito molto semplice e ben fatto https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ cui tutti i cittadini possono anche iscriversi per ricevere gli aggiornamenti.

Aggiornamenti disponibili in tempo reale anche attraverso l’account twitter @allertameteoRER.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri